Lipari, domani la via Tufo sarà intitolata a Edwuin Hunziker

di Mariano Bruno*

bpasqua24.jpgL’Amministrazione Comunale, in esecuzione alla volontà manifestata unanimemente con proprio atto deliberativo n. 06 del 18.01.2011, che ha ottenuto riscontro prefettizio autorizzativo, darà concretizzazione al progetto di intitolazione della strada comunale (già denominata Via Tufo) nell’isola di Lipari, al nome dello stimato concittadino Edwin HUNZIKER.

L’Amministrazione ha inteso attribuire il giusto riconoscimento all’illustre personaggio il quale, in primis, attraverso la sensibilità, la passione e la dedizione rivolta all’attività pittorica, ha saputo carpire ed esaltare tratti e colori entusiasmanti della sua Lipari, arricchendo la storia artistico-culturale locale e regalando alle Eolie un valore aggiunto. Allo stesso tempo, ad egli viene riconosciuto il merito di essere stato alfiere per lo sviluppo turistico e socio-economico dell’isola laddove, negli anni cinquanta, amplia ed attrezza, a fine alberghiero, una casa in contrada Diana (oggi albergo “Villa Diana”).

Il giorno 03 aprile p.v., alle ore 11,00, in presenza dei familiari, dei cittadini e delle autorità religiose, civili e militari che interverranno, sarà onorata la memoria di Edwin Hunziker, mediante la celebrazione ufficiale della cerimonia di intitolazione, al suo nome, della via in argomento.

L’evento commemorativo, officiato dal Capo dell’Amministrazione, si svolgerà nel predetto luogo pubblico e sarà preceduto da un breve momento di preghiera, animato da Mons. Gaetano Sardella.

E’ particolarmente gradito rivolgere alla cittadinanza tutta invito a partecipare alla cerimonia.

*Sindaco del Comune di Lipari

Lipari, domani la via Tufo sarà intitolata a Edwuin Hunzikerultima modifica: 2012-04-02T18:19:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo