Lipari, ha viaggiato il traghetto della “Compagnia delle Isole. Ma con la violenta sciroccata che nel cuore della notte è in arrivo potrebbe rientrare a Milazzo

drusso.jpgLipari – Il traghetto “Lippi” della Siremar al comando di Damiano Russo ha raggiunto la maggiore isola delle Eolie. La nave della Compagnia delle Isole alle 18,30 è partita da Milazzo con 160 passeggeri e 16 mezzi. Ha sfidato lo scirocco, mentre dal pomeriggio tutti gli altri mezzi si erano fermati.

Problemi però si prospettano per la sosta della nave nel porto di Sottomonastero che con lo scirocco è verosimilmente a rischio. Nel cuore della notte – stando alle previsioni – il vento da sud-est potrebbe arrivare a 38 nodi e non è da escludere che il traghetto – per forza maggiore – sia costretto a lasciare Lipari.

Ieri mattina nell’incontro con il sindaco Marco Giorgianni, l’ingegnere Felice Lopes aveva proposto di aggiungere due dei tre cassoni a Punta Scaliddi, in modo tale da rendere completamente sicura la struttura portuale anche con lo sciorocco. Il sindaco Giorgianni ha risposto che la Regione non consente grandi mutamenti a livello progettuale, pena la restituzione del finanziamaneto di oltre 3 milioni di euro.

E allora dopo aver collocato i 5 cassoni nell’aopprodo degli aliscafi che sarà allungato di circa 200 metri e permetterà anche la sosta notturna di due aliscafi in sicurezza,  questa dovrà essere una “battaglia” successiva: far collocare due cassoni a Punta Scaliddi e tutta l’area portuale di Sottomonastero finalmente potrà essere sicura e adeguata. Con qulasiasi mare.  

Lipari, ha viaggiato il traghetto della “Compagnia delle Isole. Ma con la violenta sciroccata che nel cuore della notte è in arrivo potrebbe rientrare a Milazzoultima modifica: 2013-03-17T20:40:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo