Lipari. Interrogazione del consigliere Biviano

images?q=tbn:ANd9GcTm2OQWk_V3ChQQcAgoRI9SU1ga8uQk3Qj6tawxyVwkMMQ_4kWP4UCuUyUdi Giacomo Biviano Consigliere PD

Ho appreso che da circa un mese i nostri messi sono costretti a percorrere chilometri e chilometri a piedi per consegnare le notifiche ai Consiglieri comunali e ai cittadini o semplicemente  per fare la spola tra una sede e l’altra del nostro Comune.

Presumo, infatti, anzi spero, che gli stessi non utilizzino mezzi propri in quanto ciò contravverrebbe alle attuali disposizioni legislative, regolamentari e sindacali, oltre al fatto che agli stessi, in caso d’incidente, non verrebbe garantita alcuna forma assicurativa INAIL.

Sembrerebbe, infatti, che siano scadute le assicurazioni delle autovetture utilizzate dai messi e che le stesse non siano state ancora rinnovate.

Inoltre, per oscuri e ignoti motivi, tutte le autovetture a disposizione del nostro Comune, ma adibite ad altri settori, non possono sostituire, neanche in via provvisoria, le auto non ancora assicurate oppure guaste di altri settori, tra i quali il servizio notifiche.

Si tratta per lo più di autovetture utilizzate dal servizio tributi, dal servizio economato, dai lavori pubblici, ecc; servizi per i quali il mezzo gommato, “forse”, costituisce  oggi uno strumento fondamentale più della carta da scrivere, dei moderni calcolatori e delle stesse penne biro.

Alla luce di quanto sopra, la interrogo per sapere

 Pèrchè ad oggi non si è ancora provveduto al rinnovo delle assicurazioni di cui sopra visto che queste spese si configurano come servizi essenziali? Siamo combinati così male o forse vi sono delle responsabilità personali?

Cosa, o meglio, chi le impedisce di autorizzare i messi, momentaneamente, ad utilizzare altre autovetture di proprietà dell’Ente. Sono per caso di proprietà di qualche particolare dipendente comunale?

Infine, visti i lunghi tragitti da percorrere, la invito a comperare ai nostri “eroici” messi delle scarpe resistenti e di buona manifattura.
Il Consigliere Comunale

Dott. Giacomo Biviano

Lipari. Interrogazione del consigliere Bivianoultima modifica: 2011-11-25T08:06:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo