Lipari&Impianto delle fogne

amarrapiccola.jpgdi Antonio Marra

Mi rendo conto che il fatto del sequestro dell’ impianto di depurazione di Lipari crei una certa preoccupazione e che si voglia trovare una soluzione al problema.La vicenda e’ vissuta anche con altrettanta preoccupazione dalle popolazioni residenti in prossimita’ del nuovo sito scelto che risulta inadeguato al tipo di impianto e che il tipo di impianto risulta inadeguato all’ isola. Il suo posizionamento comporta lo sbancamento dell’ intera collina che verrebbe asportata e rimodellata creando un impatto visivo considerevole.Enormi e dispendiosi muri di contenimento in conglomerato cementizio senza il rivestimento in pietra. Se questo si chiama dare valore ad un area degradata vuol dire che chi propone l’ opera non ha considerazione del paesaggio e del suo valore architetturale Rurale e dell’ indicazione di riferimento geologica come area termale.Non ha nessun senso del valore del nostro lungomare di Lipari e di Canneto.
 
La Sogesid ha gia colpito duro con il Dissalatore ed e’ dagli anni 1982 che aspettiamo una svolta incisiva che rivaluti l’impatto creato da questo insediamento di tipo industriale,  un lamierato metalico posato su un basamento di cemento. Vedremo il nuovo quando consegneranno le opere finite e speriamo bene.
Comunque se provate a digitare in Google la parola depuratore Capo Calava’, o Cefalu’, o Brolo, ma pressoche’ in tutta la provincia di Messina e sicuramente in quasi tutto il territorio Nazionale scoprirete che gli impianto di Depurazione non sequestrati sono veramente pochi . Generalmente questo accade ogni due o tre anni perche’ le normative chiedono continui adeguamenti ai comuni. questa non e’ una giustificazione ma una speranza che finalmente si possano avere opere ben fatte , ben dislocate ed in aree idonee, funzionali ed esteticamente gradevoli.
Basta tappare buchi.
 
Lipari&Impianto delle fogneultima modifica: 2013-05-10T20:21:17+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo