Lipari&Problemi

amiracula1.JPGdi Anna Miracula

Arriva l’autunno! Ci risiamo di nuovo, piogge, frane e fiumi di fango che scendono dalle campagne verso giù, nel paese , lasciandosi dietro un mare di detriti, che difficilmente vanno via subito, se non tirati dietro dal viavai di auto che transitano lungo queste nostre strade.
Gli scooteristi sono avvisati !  attenzione a tutti quelli che transitano tra le zone di Serra, Pirrera e Canneto dentro, rischiate brutte cadute, per l’accumulo di pietrame mista a sabbia  e altri materiali.
Nella curva dove giacciono, in deposito, i camion della nettezza urbana, da mesi si rischia di cadere scivolando proprio a causa della sabbia accumulatasi (e stavolta non per colpa della pioggia) durante i lavori edili che giornalmente vengono effettuati alle spalle della nuova area cimiteriale di Canneto, dove mezzi sbucano improvvisamente, mentre stai tranquillamente transitando,  e inoltre lasciano a terra il disastro assoluto, ci si potrebbe riempire un camion da quanta sabbia  c’è.
E si rischia davvero di cadere, e anche di brutto, io stessa più volte mi son salvata in calcio d’angolo…, ma dico , quanto tempo richiederebbe un minimo di pulizia, a fine giornata, soprattutto da parte di chi giornalmente vi lavora?  E i dovuti controlli al territorio dove sono? Quella è una strada pubblica, ma sembra una zona privata e adibita a cantiere edile.
Tanto, si  sa , questo è un problema che non toccherà, anche stavolta, nessuna delle coscienze amministrative, sia comunali che provinciali,  poiché quella di Canneto Dentro è una strada che è destinata ormai al degrado totale, forse vi è un disegno ben preciso, un Piano Regolatore che obbliga questo tratto di Lipari a subire anno dopo anno tutto questo? E dire che lì vi è un cimitero, zona di rispetto o almeno  così dovrebbe essere. Zona di spazzatura, deposito carcasse auto, robacce e questa sarebbe una zona rispettata? Fatevi una passeggiata, cari dirigenti di settore, cari assessori, cari consiglieri, caro Sindaco e vedrete a quale bello spettacolo assisterete? I vostri figli cresceranno in un mondo degradato se non interverrà su quest’isola, perché oggi un camion, domani un auto, dopodomani una lavatrice e così via . Tutto ciò che non si vuol vedere in giro, dove si deposita?? Ma a Canneto  Dentro ovviamente.
Come mai, tutti i camion della spazzatura che costituiscono un serio pericolo proprio in curva, non vengono parcheggiati presso il vecchio macello, dove credo che lo spazio non manchi? Si darebbe almeno un minimo (per iniziare) di decoro alla zona. E come mai, dopo il fattaccio della discarica, e dopo aver tolto il corpo del reato recente, non si è provveduto anche a rimuovere anche il resto che giace lì come un cadavere putrefatto da anni? E il rifacimento delle strade di campagna, ad esempio, ormai dissestate e con l’asfalto rosicato dall’usura, in certe zone forse l’ultima volta in cui è stato “spalmato asfalto”  lo ricorderanno i  normanni, ( tanto per buttarla lì la battuta), da quanto è antico e fatiscente. Basterebbe poco a fare di quest’isola un piccolo gioiello , non servono grandi progetti , ma uno solo da porsi come obiettivo: quello di lavorare di più e lavorare meglio, ascoltare le opinioni della gente comune, che vive dentro l’isola e con i problemi che sono reali, che si presentano giornalmente.
Ascoltare di più i giovani , che hanno tante idee , tante proposte e forse di politica ne sanno di più di Voi,  i ragazzi hanno ancora nel loro cuore degli ideali , dei valori, ma con questo andazzo quanto ancora potranno crederci? Non si può accalappiare nella propria rete i giovani, solo organizzandogli il Carnevale,  e c’è  chi ha fatto bella mostra di sé, vantandosi  di essere  dalla parte dei giovani solo per avergli offerto  tre serate carnevalesche;  ma la popolazione ha bisogno di ben altro che di manifestazioni, la gente qui ha bisogno di vivere una vita decorosa e non condita da arroganza, dispetti, soprusi , mancanza di rispetto , favoritismi . Tutti elementi che alimentano ostilità da parte dei cittadini verso chi ci dovrebbe amministrare e non lo fa, o lo fa convinto che così è giusto, che impartire lezioni di latino via web sia utile all’educazione del popolo, che informare che i lavori  pubblici e di ordinaria amministrazione non si possono effettuare per mancanza di soldini sia un modo per uscirsene “da magghia” e scrollarsi così ogni responsabilità e potrei elencarne tanti altri di motivi, ma penso di aver già annoiato abbastanza  con le solite polemiche che, ovviamente, si trarrà la conclusione che esse  non sono “costruttive” ma hanno un sapore amaro, come un senso d’abbandono a cui spero non ci abitueremo mai, come non si arresero i nostri antenati un tempo.

Lipari&Problemiultima modifica: 2009-09-19T08:17:10+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Problemi

amiracula.JPGdi Anna Miracula

Solo l’altroieri in serata ho potuto notare che la zona ove in data 2 settembre era stata scaricata “la munnizza” (ormai fa tendenza questo nome), era stata almeno in parte ripulita da quegli orrori, ma ribadisco e non me ne vogliate, che si poteva fare di meglio.
Se è davvero stata l’Ato ad occuparsi della semi – bonifica, perchè allora non si è accorta del resto che giaceva su quel sito e lo ha fatto portare via??
Da mesi, e non sono stata solo io a notarla (vedi l’articolo corredato di foto della gentile Signora Astraldi), tutta la zona è interessata  e  aggiungerei anche violentata  da ogni sorta di sudiciume, ad inziare dal bivio Serra Canneto , dove giornalmente da ogni parte dell’isola, arrivano frigo, divani, lavatrici, sedie, tavolini…ah, a volte anche le vecchie gomme d’auto che qualche officina non vuole più,…(e che l’ultima volta sono finite  nella borgata di  Lami) . Potrei pure continuare l’elenco , ma a che servirebbe?? tutto questo è sotto gli occhi di tutti noi liparesi che vi transitiamo giorno e notte, voltandoci dall’altro lato per la vergogna, per far finta di non aver visto.
Tanto , pensiamo , domani qualcuno ci penserà e passano i giorni, i mesi, persino gli anni e le stesse porcherie giacciono sempre lì.
Sì, si poteva e si può fare di meglio, ripulendo e risanando questo tratto di Lipari, non è giusto che si continui a  non vedere, tra l’altro anche il sito del dissalatore ne è penalizzato, che figura ci facciamo soprattutto di fronte ai villeggianti , che ammirano questo scempio, che esiste dalla notte dei tempi  , da quando si era ripulita in parte da tutte le carcasse di auto che arrivavano fin sulla montagna.
Perchè  mi chiedo , l’autore di questo ennesimo scempio non è stato punito, dato che vi erano tutte le prove possibili, più di questo cosa si voleva? L’arrivo dei RIS di Parma, per le impronte delle gomme sul terreno?
La verità probabilmente  è soltanto una: chiunque sia stato,  è stato sicuramente riconosciuto, avvisato e messo in salvo in tempo da qualsiasi conseguenza?? E’ o non è così ? forse è solo una mia congettura , magari sono solo fantasie mie.
Spero che qualcuno abbia delle risposte a tutto quello che sta succedendo, che le dia a tutti i cittadini, in questo paese non si può più mettere la testa sotto la sabbia, è ora di uscire allo scoperto, e lo dico anche a chi segnala irregolarità senza firmarsi, stiamo uniti e il nostro paese potrà risorgere dalla melma in cui siamo affonfati.

Lipari&Problemiultima modifica: 2009-09-05T07:52:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Problemi

dgreco1.JPGdi Dimitri Greco

Da qualche mese ho deciso di mettermi a disposizione della comunità Eoliana, per cercare di combattere insieme pgenti.JPGcontro “le cose che non vanno bene” nel nostro territorio. Dopo la lettera fatta all’assessore provinciale per la Pubblica Istruzione Sig. Di Bartolo per la questione riguardante “l’impianto elettrico della scuola” spero che prenda in considerazione la mia esortazione, in caso contrario entro una settimana andrò alla provincia a protestare per ottenere il finanziamento di 700 euro che spetta alla nostra Scuola. Comunico attraverso questo “giornale” che la mia prossima battaglia sarà riguardante “Il porto delle genti” che il mare sta facendo scomparire con il tempo, ABBIAMO BISOGNO DI FINANZIAMENTI che spero escano dalle casse comunali, ma questo non importa IMPORTANTE CHE QUESTI SOLDI ESCANO DA QUALCHE LATO. Metterò il massimo della mia volontà e disposizione per far si che questa “spiaggetta” venga ripresa e sistemata per come si merita, ella è una delle poche che si può raggiungere a piedi e in breve tempo sfruttandola anche livello turistico. A breve chiederò al Signor Sindaco di Lipari Mariano Bruno e all’assessore di competenza di avere un incontro per mettere un “punto sulla situazione”.

Lipari&Problemiultima modifica: 2009-09-04T17:46:36+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Problemi

mprofilio2.jpgdi Mario Profilio
Mi ero ripromesso di non scrivere più sull’estate eoliana, aspettando le “novità” tanto attese… per cui mi sono limitato a raccogliere opinioni e commenti e a fare qualche osservazione a qualche amico, ma siccome ho notato che se si scrive sui notiziari online gli effetti sono più veloci, vedi il “BLITZ” della capitaneria con conseguente sequestro di ombrelloni, sdraio, giocatoli ecc. ecc. che abusivamente occupavano gli spazi demaniali, mi permetto di rubare un pò di spazio al giornale.
Anche se, sinceramente parlando, a me, vedere gli ombrelloni chiusi sulla spiaggia a fine giornata sembrava una cosa molto carina, era come voler dire a chi guardava la spiaggia: “vedete? qui non tocca nessuno niente, è pieno di gente onesta”… ma questo “messaggio silenzioso” non è stato recepito da tutti evidentemente!
A mio avviso sarebbe stato più utile occuparsi dei pericolosissimi scogli affioranti!
L’estate sta ormai finendo, fra le solite polemiche e i probemi irrisolti, che regolarmente ogni estate si presentano, classico, ma potrebbe risultare tutto utile per affrontare meglio l’estate futura!
Meno male che quest’anno la crisi ci ha un pò salvato, attenuando il caos che, come un ricorrente tornado, continua a sconvolgere la tanto decantata, pacifica estate eoliana e  i VIP sono rimasti in barca, facendo qualche fugace apparizione nelle vie del centro o nei ristoranti, senza soffermarsi sulle spiagge dell’isola, come dire? almeno un pò di faccia è stata salvata, ma solo un pò!!  
Chissà perchè a distanza di 12 mesi si ripresentano gli stessi problemi, come il tetto di casa che ricomincia ad avere infiltrazioni d’acqua alle prime piogge cogliendoci sempre di sorpresa!! che disdetta!
Beh, un bravo padrone di casa magari prenderebbe provvedimenti “prima” della stagione invernale per non essere sempre punto e a capo…dossi.JPG
Riguardo la viabilità a Canneto, e le consuete scorribande e gare di velocità, mi rendo conto che “tenere sotto controllo” le due vie principali, 24 ore al giorno, non è possibile, soprattutto con i mezzi che il comune ha a disposizione, però un deterrente nuovo “per le Eolie” lo sperimenterei, una soluzione, per così dire “fisica” e cioè adottare, questi benedettissimi “DOSSI” limitatamente per il periodo estivo, dal 1° di luglio al 15 di settembre, poi questi andrebbero “sbullonati” dalla sede stradale per consentire, in caso di mareggiate invernali, la corretta operatività dei mezzi comunali.
Il fatto che i “dossi” non siano a norma sono delle fantasie metropolitane, i dossi o dissuasori, REGOLARMENTE SEGNALATI sono ammessi e la loro dimensione e la loro segnalazione devono rispettare determinati requisiti in base al limite di velocità previsto nella strada in cui sono collocati.
In altri comuni sono stati adottati e non credo proprio che quei comuni siano nell’illegalità.
E se proprio sulla Cesare Battisti qualche problema potrebbe esserci, visto che si tratta di Strada Provinciale, non vedo perchè non si potrebbe fare un tentativo sul lungomare.
Come pure farei transennare un pò tutta la zona “giochi” della piazza di Canneto, prima che qualche bimbo sfuggito al controllo dei genitori attraversi la strada al’improvviso e si faccia davvero male.
Certe volte basta davvero poco, le nostre isole sono già belle così, primo sito naturale in Italia ad essere dichiarato Patrimonio dell’umanità, non bisogna creare attrazioni artificiali, tipo acquapark o cose del genere, le bellezze del posto si notano, ma si notano altrettanto, ahimè, l’inesistente cura delle spiagge, la sporcizia o la mancanza di cestini per i rifiuti, per cui sarebbe già molto tenerle pulite e in ordine, sicuramente la volontà del cittadino o del villeggiante c’è… occorre però che in questo sia agevolato da chi di competenza…
L’estate ormai è pressocchè finita ma se ne potrebbe approfittare per prendere provvedimenti per quella futura…
Lipari&Problemiultima modifica: 2009-08-26T10:07:26+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo