Lipari&randagismo. E’ allarme rosso. Nuovo appello al prefetto e al sindaco

gbivianopiccola.jpgdi Giacomo Biviano*

Con note prot. 45425 e 717, introitate rispettivamente  al protocollo generale dell’Ente in data 17/12/2010 e 10/01/2011, ho chiesto alle SS.VV di attivarsi immediatamente affinchè venissero catturati i gruppi di cani randagi che da mesi terrorizzano gli abitanti di Pianoconte, all’altezza dell’incrocio che conduce nella strada provinciale di San Calogero, nei pressi della scuola elementare e media.

Ad oggi, purtroppo,  nessun intervento è stato posto in essere per scongiurare qualsiasi pericolo per gli abitanti, permanendo di fatto una situazione drammatica e preoccupante, vista anche la presenza di numerosi bambini che giornalmente si recano a scuola.

 

Devo invece ringraziare l’Assessore Finocchiaro e il Comandante – Dirigente, Dott. Stefano Blasco, per le azioni che stanno portando avanti al fine di prevenire in futuro il fenomeno del randagismo nel nostro territorio: sistemazione di parte dei locali dell’ex macello per la sterilizzazione e il momentaneo ricovero, convenzioni con gli ambulatori veterinari in attesa dell’agibilità dei predetti locali, convenzione con alcune associazioni animaliste per la cattura graduale e costante dei randagi, creazione di un circuito di adozione con contemporanea microcippatura e sterilizzazione gratuita.

 

Al Sindaco del Comune di Lipari, invece, non posso che rimarcare la sua totale indifferenza al problema segnalato a Pianoconte, vista la mancanza finora di un apposita ordinanza per la cattura dei randagi e nonostante il rischio fisico per i propri cittadini di Pianoconte.

 

Pertanto, reitero nuovamente la richiesta al Prefetto di Messina, vista la perdurante e totale latitanza del Sindaco di Lipari sul problema, di adottare i dovuti e urgenti provvedimenti per eliminare il pericolo più volte segnalato nei pressi della scuola elementare e media della frazione di Pianoconte ed individuare eventuali responsabili sui provvedimenti finora  non adottati.

 

*Consigliere comunale Pd

Lipari&randagismo. E’ allarme rosso. Nuovo appello al prefetto e al sindacoultima modifica: 2011-02-15T16:23:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo