Lipari&”Sagra del Pesce”

bsarapiccola.jpgdi Sara Basile

Fra il coniglio, il parco e il porto almeno c’è la Sagra del Pesce offerta dall’associazione SS. Cosma e Damiano ad alleviare le anime degli eoliani, tra cui il mio, dai disturbi di una politica ormai scadente e poco credente nel suo da farsi. Ancora una volta la volontà, la pazienza e l’amore per l’isola e la sua piazza storica ma, soprattutto, per la Chiesa delle Anime del Purgatorio che è “una icona della nostra eolianità”, come scrive l’amico Antonio Iacullo, spingono i tanti soci dell’associazione e, non solo, a organizzare tre giorni di festa all’insegna del divertimento, dello stare in compagnia e nello stesso tempo del mangiare bene. C’è la voglia di far rinascere appunto la NOSTRA EOLIANITA’ molto spesso ricercata e poco visibile, che non consiste solo con l’offerta del pesce o dell’insalata eoliana o dei dolci tipici, c’è la voglia di far “resuscitare” quella piazza di Marina Corta, dove una volta finito Agosto, si trasforma nuovamente in un parcheggio “no limit” e dove chiunque può fare quello che vuole: come ad esempio sparare ininterrottamente “bombette” a tutte le ore ed in prossimità di bar o ancora, “battezzare” il gettonato porto in una pista da corsa dove moto e motorini sfrecciano a tutta velocità.

Beh, così almeno questo porto presterà la sua utilità anche durante il periodo invernale, diventando una pista da MotoGP! Passa veramente la voglia, agli amanti del mese di Settembre-Ottobre, andare a Marina Corta per un aperitivo e trovare L’ANARCHIA! Comunque basta lamentarsi! L’eoliano non si accontenta di nulla ed è sempre pronto a criticare ogni volta che si organizza qualcosa di nuovo per tentare di alleggerire “l’arido vero”, come appunto l’evento della Sagra del Pesce dove c’è chi è rimasto offeso, chi ha goduto delle avverse condizioni meteorologiche responsabili del fallimento della prima serata, ecc. Vabbè, non c’è da meravigliarsi, attualmente, su certe filosofie che prendono piede in Italia in questo contesto storico, e che inevitabilmente influenzano anche le Isole Eolie a quanto pare, ormai siamo il Paese delle barzellette! Ritengo, invece, doveroso complimentarmi con i membri dell’Associazione SS. Cosma e Damiano per l’impegno, con cui prestano la loro grinta, volontà e inventiva (senza scopo di lucro) ed utilizzarla a discapito di eventi a beneficio della collettività e a sostegno della Chiesetta delle Anime del Purgatorio, simbolo indiscusso della piazza di Marina Corta e oggetto di visite da parte di vacanzieri. Infine, penso che con la collaborazione del Comune di Lipari, si potrebbe dar luogo a più eventi del genere magari nei periodi a partire da Aprile in giù dando un po’ di speranza ad una piazza che conosce luce soltanto nei mesi estivi.

Lipari&”Sagra del Pesce”ultima modifica: 2010-09-30T14:40:57+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&”Sagra del Pesce”

nbianchi1.JPGdi Nando Bianchi

 

Il 2° anniversario della festa dei SS Cosma e Damiano ha regalato tantissime emozioni e soddisfazioni nonostante le avverse condizioni atmosferiche,e, in special modo a tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo, attivamente alla realizzazione.

Abbiamo altresì notato parecchi turisti felici di gustarsi le tre serate,ed in proposito sorge spontanea la considerazione che molte strutture turistiche e particolarmente le recettive, non solo non hanno contribuito fattivamente, ma dimostrano che non sanno riconoscere le possibilità a loro offerte. Cosa ne pensano ad includere per la stagionalità 2011 un pacchetto offerta abbinato alla sagra?

 

Lipari&”Sagra del Pesce”ultima modifica: 2010-09-30T13:25:26+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo