Milazzo, fumata nera. Milazzo Valle Mela, tralicci

fumata.jpgL’ “A.D.A.S.C.” – Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini presieduta da Giuseppe Maimone dirama questo comunicato in merito alla fumata nera che si è registrata intorno alle 08.00 del 22 gennaio 2013

Da più parti della città di Milazzo e del comprensorio ho ricevuto molte chiamate di cittadini allarmati per la colonna di fumo denso, nero contenente chissà quali veleni, che si è innalzata dalla ciminiera della Centrale Edipower.

Prontamente ho chiamato il centralino della Centrale, senza ottenere nessuna informazione. Noi abbiamo il diritto di sapere realmente che cosa è accaduto all’interno dello stabilimento. Sicuramente domani con un comunicato stampa ci spiegheranno che si è trattato di un riavvio di un impianto oppure di un blocco.

L’associazione si riserva di informare dell’accaduto gli enti e le istituzioni competenti e l’Autorità Giudiziaria. Per l’ennesima volta è stato prodotto un attentato alla salute dei cittadini ed all’ambiente.

 Milazzo Valle Mela

Il Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela ribadisce la propria fiducia nell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello.

“Sin dal primo incontro avuto con l’Assessore Lo Bello ho notato attenzione e sensibilità sulla problematica Terna” – dichiara il Presidente Peppe Maimone – “sono in costante contatto con il componente del governo regionale affinché si trovino soluzioni migliorative all’attuale progetto.”

L’Assessore ha inviato anche una nota nella quale invitava la società Terna a sospendere immediatamente i lavori dal traliccio 4 al traliccio 8 a Pace del Mela e dal traliccio 15 al 17 a San Pier Niceto, ma Terna non ha rispetto delle istituzioni, del territorio e dei cittadini e continua a lavorare violentando il nostro territorio.

Abbiamo ottenuto massima attenzione da parte di S.E. il Prefetto di Messina che, come dichiarato, è in contatto con il governo regionale per trovare una via d’uscita al dannoso problema.

Nel contempo l’Assessore Lo Bello, dimostrando la sua attenzione al problema, ha confermato la propria partecipazione al convegno che le Associazioni locali hanno organizzato per il giorno 31 gennaio a Pace del Mela, ove verrà trattata la questione dell’elettrodotto Terna. Siamo convinti che l’azione congiunta Governo regionale – Prefettura porterà ad un risultato concreto per evitare che i cittadini abbiano ripercussioni sulla propria salute.

In questo momento il tema predominante sul campo ambientale è la costruzione del nuovo elettrodotto, ma a breve affronteremo con il governo regionale la situazione ambientale e sanitaria dell’Area Milazzo – Valle del Mela a 360°, avendo già ottenuto a tal proposito la piena disponibilità dell’Assessore Regionale Lo Bello.

Stamattina Associazione e liberi Cittadini hanno impedito l’accesso agli operai nel cantiere del traliccio n. 4 nel Comune di Pace del Mela. Al presidio hanno partecipato anche il Capogruppo del M5S – l’On.Cancelleri – e il deputato provinciale dello stesso – l’On. Zafarana. Riteniamo utile che, per ottenere un risultato ancora più incisivo, tutte le forze politiche presenti all’interno dell’Assemblea Regionale si impegnino a sostenere concretamente le azioni intraprese dall’Assessore Regionale Lo Bello e collaborare, dunque, con il governo regionale.

 
Milazzo, fumata nera. Milazzo Valle Mela, tralicciultima modifica: 2013-01-22T20:49:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo