Milazzo. Seminario di studio “Una nuova forma di giustizia, la mediazione”

SEMINARIO DI STUDIO: UNA NUOVA FORMA DI GIUSTIZIA, LA MEDIAZIONE

 Niutta.pngNella spendida cornice della Sala Paradiso di Capo Milazzo un centinaio di avvocati si sono incontrati per discutere di Mediazione in un convegno organizzato dal CESIM ed al quale l’Ordine degli Avvocati di Barcellona PG ha connesso 4 crediti formativi..

Un valido strumento alternativo agli ordinari rimedi di risoluzione dei conflitti che progressivamente si sta affermando nelle abitudini degli italiani, come ha chiarito la Prof.ssa Angela Busacca, Ricercatore nell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che tra l’altro ha tracciato un quadro essenziale della normativa nazionale, elogiata anche a livello europeo in quanto tra le più efficaci non solo quale strumento deflattivo delle controversie, ma anche per agevolare la ricostruzione di rapporti interpersonali tra soggetti in contrasto.

L’Avv. Giancarlo Niutta, Dirigente nell’Avvocatura dell’ASP di Messina, ha invece affrontato il problema della mediazione in materia sanitaria. L’aumento delle denunce dei sinistri non è provocato da un peggioramento dell’assistenza sanitaria, ma da un diverso modo di intendere il concetto di cura e dall’evoluzione della giurisprudenza in materia di responsabilità medica. La mediazione sembra essere un modo valido non solo di definire potenziali giudizi, ma anche di integrare il risk management sanitario e riconquistare la fiducia dell’utenza, con innegabili benefici per l’Amministrazione e tutta la collettività.

Niutta(1).png

 L’Avv. Francesco Olivo, docente accreditato dal Ministero, ha affrontato le problematiche relative ai diritti reali. Particolarmente apprezzata è stata una disamina puntuale ed approfondita relativa all’usucapione, oggetto di pronunce discordanti nella giurisprudenza e in dottrina circa la trascrivibilità o meno del verbale di conciliazione.

Il Responsabile del Cesim Dott. Gianluca Busacca ha rappresentato i dati di un anno di attività dell’Organismo, caratterizzato da circa 350 procedimenti di cui il 60% risoltisi positivamente. Ha inoltre sottolineato l’importanza della procedura nella quale ciascuna delle parti solitamente oltre ad ottenere un risultato giuridicamente rilevante rasserena il rapporto con il suo prossimo.

Milazzo. Seminario di studio “Una nuova forma di giustizia, la mediazione”ultima modifica: 2012-03-31T19:25:03+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo