Notizielle

aaaaaa.jpg– I veri collaboratori di giustizia sono Gaspare Spatuzza, ex braccio destro dei boss di Brancaccio, e Fabio Tranchina. Il racconto sul furto della 126 che i boss imbottirono di tritolo e piazzarono sotto la casa della madre di Borsellino, sull’acquisto del telecomando usato per l’attentato e sul ruolo di Giuseppe Graviano, capomafia palermitano, che premette il bottone innescando l’esplosione. Mentirono, invece, Vincenzo Scarantino, Salvatore Candura, Calogero Pulci e Francesco Andriotta, i falsi pentiti autori di un clamoroso depistaggio che costò l’ergastolo a 7 innocenti. Questa é l’ultima verità che arriva dal gup di Caltanissetta Lirio Conti e riscrive completamente la storia.

-Dopo aver tagliato il rating sovrano dell’Italia, Fitch abbassa anche il giudizio sulla maggior parte delle regioni, province e comuni italiani. In generale il declassamento è di un gradino, come fatto per quello sovrano, portato da A- a BBB+. Le eccezioni sono rappresentate dalle regioni Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Lazio e dalle province di Bolzano e Trento, declassate di due gradini. I comuni di Roma e Milano vengono entrambi declassati a BBB+ da A-.

-Il blocco delle progressione degli scatti degli stipendi della Pubblica amministrazione non è stato trattato nello scorso Cdm “e non sono in grado di dire se sarà presente nel prossimo”. E’ quanto ha affermato a margine del cinquantennale del Formez, il ministro della P.a., Filippo Patroni Griffi, aggiungendo che “gli uffici del ministero dell’Economia e della P.a. stanno lavorando per esaminare il problema, approfondendo gli aspetti tecnici”.
 
-E’ arrivato quasi a seimila il numero di maiali morti rinvenuti a Shanghai nel fiume Huangpu. Secondo quanto riferisce lo Shanghai Daily, fino ad ora sono 5916 le carcasse di animali trovate nelle acque del fiume ma il numero potrebbe ancora aumentare. Nella città di Jiaxing, nel mese di gennaio sono morti 10.078 maiali e altri 8325 sono deceduti a febbraio.
 
-Sì alla trasparenza on line nella Pa, ma rispettando la dignità delle persone. Sui siti dei Comuni non possono essere pubblicati atti e documenti contenenti dati sullo stato di salute dei cittadini. Il Garante per la privacy ha fatto oscurare dai siti web di dieci Comuni, piccoli e medi, i dati personali contenuti in alcune ordinanze con cui i sindaci disponevano il trattamento sanitario obbligatorio per alcuni cittadini.
 
-In calo dello 0,4% a gennaio la produzione industriale dell’eurozona e dell’Ue a 27. L’Eurostat ha ricordato che il mese precedente era cresciuta rispettivamente dello 0,9% e dello 0,8%. Su base annua il dato è diminuito dell’1,3% nell’area euro.
 
-Una sedia a rotelle placcata in oro 24 carati, con la seduta di pelle nera. E’ la scelta di Lady Gaga, operata all’anca e costretta a cancellare i suoi concerti in giro per gli Stati Uniti.
 
-Il titolare del bar interno alla Corte di Appello di Roma é finito agli arresti domiciliari con l’accusa di violenza sessuale. L’uomo e’ stato arrestato su ordine del gip del tribunale, Orlando Villoni, al termine di una inchiesta condotta dal pubblico ministero, Eugenio Albamonte. Secondo l’accusa l’uomo, Giovanni Cosentino, avrebbe rivolto attenzioni sessuali e avances alle proprie dipendenti dietro la minaccia del licenziamento.
 
-La crisi si sente anche a tavola. Tra il 2007 e il 2012 la spesa alimentare è diminuita di 20 miliardi di euro, con un calo secco del 10%. Nel solo 2012 i consumi sono risultati in flessione del 3% sul 2007 (pur registrando un aumento del 2,3% rispetto al 2011), per un valore di 6,8 miliardi di euro, “pari a 10 volte il mercato di computer, smartphone e tablet”.
 
-Il Consiglio Regionale Ligure ha approvato la nuova legge sugli alberghi. L’obiettivo prioritario é migliorare l’offerta turistica in Liguria fornendo agli imprenditori del settore gli strumenti normativi per innovare, rimodernare e arricchire le strutture.
 

-Se la cartella esattoriale Equitalia inviata via posta non contiene la relata di notifica compilata secondo legge, «non esiste» e in quanto tale può non essere pagata. È quanto emerge da una recente sentenza della Commissione tributaria provinciale di Alessandria, che assume carattere dirompente anche nella nostra provincia. Il collegio giudicante ha così deciso in merito a un ricorso presentato da un contribuente alessandrino, che deve al fisco 200mila euro. La mancata compilazione della ‘relata’ di una cartella di pagamento inviata a mezzo posta da parte di ufficiali della riscossione, o altri soggetti abilitati dal concessionario nelle forme previste dalla legge, è da considerarsi giuridicamente inesistente.

 

-Un ricercatore francese Matthieu Ricard convertitosi in monaco buddista è stato dichiarato “l’uomo più felice del mondo” da una ricerca scientifica. Un gruppo di ricercatori guidato dallo neuroscienziato Richard Davidson ha testato le onde cerebrali di Ricard, nell’ambito di uno studio sulla meditazione, riscontrando un livello di onde gamma (quelle collegate, alla coscienza, all’attenzione, all’apprendimento e alla memoria) mai registrato prima di allora nella scienza medica, durante uno studio sulla meditazione. Ricard, che oggi è anche uno stretto collaboratore del Dalai Lama, commenta i risultati dell’esperimento (nel corso del quale gli sono stati posizionati 256 sensori pe registrare le onde cerebrali) con soddisfazio.

-Chiavari ancora lotta per mantenere il Tribunale.Il recente parere del Csm, per la prima volta critico, sulle nuove piante organiche, avrebbe prodotto un certo ingolfamento di un meccanismo che qualche mese fa sembrava procedere spedito. Il comitato lavora ancora molto speranzoso.

Notizielleultima modifica: 2013-03-14T03:13:57+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo