“Notte a Stromboli”, l’ultima fatica del giornalista Antonio Prestifilippo

antonio3.jpgSabato 9 novembre alle ore 18 a Lamezia Terme presso la Libreria Gioacchino Tavella (via Crati 17/18), si terrà la presentazione del romanzo ‘Notte a Stromboli’ di Antonio Prestifilippo, Armando Siciliano Editore. A intervistare l’autore ci sarà la giornalista Raffaella Natale. Nel corso della presentazione l’attrice Roberta Renda leggerà dei brani tratti dal romanzo.

La ‘Ndrangheta, un’inchiesta della procura di Lamezia Terme, un attentato sulla Salerno-Reggio Calabria, la crisi di un giornalista, che decide di partire per un viaggio dentro sé stesso e, incontrando l’amore, approda a Stromboli.

Sono questi gli elementi principali intorno ai quali si sviluppa il romanzo ‘Notte a Stromboli’ di Antonio Prestifilippo, giornalista che tutti ricordano per il successo dei suoi libri ‘Morte di un giudice solo – Il delitto Scopelliti’ e ‘A Sud – La mafia, la ‘ndrangheta, la massoneria e i servizi deviati’.

Un viaggio nei ricordi, per sciogliere i nodi di una trama familiare fatta di antichi dolori e per cercare nuove vie. E con queste idee che il protagonista del romanzo, il giornalista Sandro Sarti, lascia la redazione del giornale di Roma per il quale lavora per un anno sabbatico.

Comincia così, in un’afosa notte di agosto, una fuga, un vagabondaggio che punta a una meta precisa: ritornare in Sicilia, nei luoghi della sua adolescenza, per riaprire la casa di famiglia chiusa e disabitata da più di vent’anni.

Il lungo, lento viaggio-romanzo diventa così per Sarti una seduta di autoanalisi, un mezzo per ripercorrere tutta la vita, gli incontri, le opportunità mancate, quelle perdute, quelle che cercherà di recuperare. Volti, voci, persone, emergono via via da quel passato che tanto ha cercato di seppellire in un eterno presente senza pause.

L’AUTORE. Antonio Prestifilippo è giornalista. Già inviato de Il Mattino di Napoli e collaboratore di quotidiani italiani e esteri, è attualmente capo servizio della Gazzetta del Sud. Ha scritto i racconti Attimi di Uomo (Samperi, Messina 1982) e i saggi Morte di un giudice solo – Il delitto Scopelliti (Periferia, Cosenza 1995) e A Sud – La mafia, la ‘ndrangheta, la massoneria e i servizi deviati (Memoria, Co senza 1998). Questo è il suo primo romanzo.

“Notte a Stromboli”, l’ultima fatica del giornalista Antonio Prestifilippoultima modifica: 2013-11-08T06:41:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo