Pesca, si punta al rilancio

edantrassi.jpgSi e’ svolta oggi nella sala rossa dell’Assemblea Regionale Siciliana, una riunione operativa degli “Stati Generali della Pesca” dal tema “Strategie per il rilancio del sistema pesca in Sicilia”. L’ iniziativa e’ stata promossa dall’assessore regionale per le Risorse agricole e alimentari, Elio D’Antrassi. Hanno partecipato: il consulente per la pesca Giovanni Tumbiolo, il Presidente della Commissione Attivita’ Produttive, Salvino Caputo, i componenti della Commissione e del Dipartimento Generale della Pesca, i sindacati e le associazioni di categoria (Agci Agrital, Anapi, Lega Coop, Federcoopesca, Federpesca, Coldiretti, Unci, Unicoop, Distretto Produttivo della Pesca, Cgil Flai, Cisl Fai, Uil, Uila, Ugl, Confsal).

Nel corso del dibattito sono emerse le difficolta’ e le criticita’ sull’applicazione delle normative europee nell’attuale situazione nel Mediterraneo, tra il mancato ricambio generazionale all’interno del settore, le normative europe e sempre piu’ restrittive e non rispettose degli usi e delle consuetudini della tradizione marinara insulare, la mancanza di una formazione professionale diversificata ed adatta a sostenere il settore nel lungo periodo, e la quasi totale assenza del pesce siciliano nella grande distribuzione organizzata. Tutto cio’ provoca la frammentazione degli attori del sistema, a danno di un comparto sempre piu’ debole e impreparato ad affrontare le problematiche emergenti. Il Governo regionale ha proposto una riforma del sistema pesca in Sicilia per regolamentare il comparto con alcune fondamentali novita’.

Una radiografia delle problematiche economiche, sociali e finanziarie, e un raccordo piu’ solido fra categorie produttive, sindacali ed istituzioni per una migliore attuazione del Fondo Europeo per la Pesca. Occorre una facilitazione per l’accesso al credito alle micro imprese della pesca siciliana, e la semplificazione normativa attraverso un Testo Unico delle leggi sulla pesca, strumento in dispensabile per razionalizzare e ridare nuova linfa ad un comparto fortemente provato dalla crisi degli ultimi anni. “L’incontro – ha dichiarato l’assessore D’Antrassi – rappresenta una apertura delle istituzioni siciliane nei confronti delle parti sociali coinvolte a vario livello nel settore pesca”. “Sono convinto – ha concluso D’Antrassi – che queste iniziative daranno maggiore vigore e visibilita’ alla pesca siciliana che deve assolutamente essere in grado di parlare all’unisono nel contesto comunitario e mediterraneo”.

Pesca, si punta al rilancioultima modifica: 2011-03-31T20:32:08+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo