PESCA SPORTIVA, SI POTRA’ PESCARE CON NATANTE

di Stefania Sgarlata*

Considerate le osservazioni rilevate su alcuni organi di stampa e le diverse richieste di maggiori precisazioni pervenute all’ufficio com petente, per non esporre gli appassionati della pesca sportiva al rischio di vedersi sequestrare le attrezzature, l’assessore alla Cooperazione e Pesca, Roberto RDIMAURO.jpgDi Mauro, ha introdotto una precisazione nel dispos it ivo che regola il fermo biologico. 

 

            “Già da oggi – ha detto Di Mauro – i pescatori sportivi potranno utilizzare il natante, purché gli amatori si lim it ino solo all’uso delle lenze fisse, anche se legate a canne, a non più di tre ami e bolentini. Naturalmente, rimane salva l’attiv it à di pesca dalla terra ferma”.

 

            Il divieto all’uso del natante, per gli appassionati della pesca sportiva, era stato stabil it o, ha sottolineato l’assessore, “in sede di Consiglio regionale della pesca, in cui è prevista anche la partecipazione del rappresentante della pesca sportiva”.

 

“In quell’occasione – conclude l’assessore Di Mauro – tutte le associazioni di categorie e sindacali, com presi i rappresentanti del mondo scientifico, avevano evidenziato la difficoltà degli addetti alla vigilanza a mare nel distinguere i veri pescatori sportivi-amatoriali da quelli che, maldestramente, utilizzano natanti iperattrezzati per catturare molto di più rispetto ai cinque chili di pesce consent it i al semplice pescatore sportivo”.

 

 

*Ufficio Stampa Regione Sicilia

PESCA SPORTIVA, SI POTRA’ PESCARE CON NATANTEultima modifica: 2008-12-05T14:28:26+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo