Politica&Finanziamenti

ARS2.jpgE’ ormai dimostrato che la Sicilia dovrà restituire a Bruxelles 2 miliardi di euro di fondi europei non spesi relativi alla programmazione 2000-2006″. Lo sostiene Giusto Catania, europarlamentare del Prc.
“L’ex presidente Cuffaro e il suo successore Lombardo sostengono che i fondi sono stati spesi bene – dice Catania -. Il trucco del loro ragionamento sta nel rapporto tra impegno e spesa. Il denaro impegnato supera il 100% degli 8 miliardi di euro a disposizione per quel periodo. Ma la spesa reale è ferma al 75%. Le somme non utilizzate torneranno a Bruxelles alla fine di giugno”.
Altra questione sollevata dall’europarlamentare riguarda la qualità dei progetti. “L’Europa contesta alla Sicilia – aggiunge – di avere avviato progetti con scarsa capacità innovativa, non prioritari e non strategici. Molti progetti, ad esempio, quelli relativi al settore idrico, per il quale è stato destinato il 10% del Por, risultano già finanziati con fondi statali o regionali. Di conseguenza, gli aiuti economici europei sono stati dirottati in realtà verso la spesa corrente e per la copertura dei buchi in bilancio”.

Politica&Finanziamentiultima modifica: 2009-03-22T18:31:27+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo