RASSEGNA STAMPA, CORSERA, IL WEB TORNA PIU’ ORIZZONTALE

di Federico Cella

CORSERA.jpgLa crisi entra di forza anche nelle abitudini di Facebook.JPGnavigazione del nostro Paese, ma forse non è questo il punto più interessante dell’analisi del Web all’italiana fornita da Nielsen confrontando i dati del 2007 con quelli raccolti nello scorso mese di dicembre. Da un lato infatti si può notare una contrazione dell’uso della posta elettronica, la cosiddetta webmail, rispetto ai siti di community e ai loro strumenti di comunicazione, dall’altro entrano nella Top 10 delle categorie di siti più visitati quelli che vengono definiti “tool di ricerca” – siti con contenuti creati dagli utenti stessi, come Wikipedia e Yahoo! Answers -, a scapito dei siti di news come il nostro, che passano dalla sesta all’ottava posizione della classifica (vedi sotto).

grafico1.gif
Due “movimenti” significativi e interessanti, che Ombretta Capodaglio, Marketing manager di Nielsen Online evidenzia così: “Le email sembrano ora perdere gradualmente l’esclusiva come mezzo per tenersi in contatto, a vantaggio dei social network, che consentono di chattare, condividere foto, video, interessi e altro ancora“. Sul “crollo” delle news, Nielsen conferma che si tratterebbe di un segno che gli utenti si stanno abituando ad un Web più partecipativo e alla comunicazione orizzontale. Direi, “riabituando”, data la perfetta o quasi orizzontalità della prima Internet.
Sul fronte crisi, le conseguenze online sono fondamentalmente due. Nella classifica per categorie entrano per la prima volta anche i siti dei rivenditori online, con grande evidenza per la sottocategoria delle cosiddette aste al ribasso, cioè la corsa alle occasioni: tra i primi cinque siti di aste più visitati in Italia, ben due – Bidoo.com e AsteClick – appartengono a questa categoria.

Seconda conseguenza, il rifugio nelle categorie di svago: il fenomeno YouTube e simili è quello che cresce di più, passando dal 43 al 54% della penetrazione sugli utenti attivi in Rete. In tal senso, buone performance anche per i siti per scaricare suonerie e giochi per il cellulare e i siti dei giochi online, oltre ai già citati siti di social network (vedi grafico sotto).

grafico2.gif
Infine, ecco la “star” del 2008. Indovinate. Ovviamente FaceBook, passato dall’essere visitato dal 2% dei navigatori italiani alla fine del 2007 a quasi il 45% del totale degli utenti nel dicembre scorso. Come dire uno su due (vedi sotto le tre performance migliori).

grafico3.gif
In conclusione, Nielsen ci dice che il 2008 è stato un anno positivo per il Web italiano: nel mese di dicembre ogni navigatore ha passato sul web 26 ore al mese contro le 20 di dicembre 2007, collegandosi 33 volte e visitando 82 siti rispetto alle 29 volte e i 66 siti di un anno fa.

RASSEGNA STAMPA, CORSERA, IL WEB TORNA PIU’ ORIZZONTALEultima modifica: 2009-02-07T20:11:35+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo