Lipari, il consiglio comunale è nelle “mani” del centro sinistra. “Bocciata” l’addizionale Irpef. Si puntava a incassare 180 mila euro il primo anno e 360 mila il secondo anno. Tra poco le interviste a Gianfranco Guarino e Giacomo Biviano

presidenza8.JPGLipari – Il consiglio comunale è nella “mani” della minoranza. Oggi minoranza6.JPGmaggioranza. Il centro sinistra cosi’ “spadroneggia”. Il sindaco Mariano Bruno propone e il consiglio boccia. E’ accaduto anche per l’addizionale Irpef. Si puntava a incassare 180 mila euro per il primo anno (0,2%) e 360 mila euro per il secondo anno (0,4%), ma 9 consiglieri del centro sinistra e anche la neo consigliera Rosy Mollica e Gianfranco Guarino (Futuro e Libertà) hanno votato contro. Favorevole solo Felicino maggioranza6.JPGMirabito, Pdl. Gesuele Fonti, Il Faro invece ha abbandonato l’aula. Anche questa riunione è stata caratterizzata da una serie di “attacchi” alla giunta Bruno.

Bartolo Lauria, Udc: “Ma perchè non si fanno pagare gli oneri di urbanizzazione per i nuovi alberghi e resindece? E anche la tassa dei riifuti? Invece di mettere nuove tasse il sindaco e gli assessori potrebbero riidursi gli stipendi e risparmiare sui viaggi…”.

Gesuele Fonti; Il Faro: “Vorrei sapere che cosa mi rappresentano tutte queste posizioni organizzative tra i dipendenti del Comune. Ogni posizione costa 10-11 mila euro l’anno? Quando si vuole i quattrini si trovano…”.

E cosi’ tutti gli altri: Guarino, Pietro Lo Cascio, Sel. In difesa il solo (in tutti i sensi visto che era l’unico della maggioranza presente in aula, tanto che ha anche dovuto presidere la riunione) Felicino Mirabito, Pdl. 

In consiglio nel pomeriggio è giunta la notizia del decesso di Vincenzino D’Auria, papà dell’assessore Massimo e la seduta è stata sospesa per cinque minuti. Al rientro è stato osservato un minuto di raccoglimento.

In consiglio, su proposta di Lo Cascio, è stata anche approvata una “censura” nei confronti del sindaco Bruno e dell’assessore ai trasporti Corrado Giannò per non aver “bacchettato” le società di navigazione per “le inadempienze contrattuali”. Oggi ultumo giorno utile anche per approvare il bilancio di previsione. Ma neppure è stato presentato in aula. Da Palermo in arrivo un altro commissario ad acta. Tra poco le interviste ai consiglieri Guarino e Giacomo Biviano, Pd.   

Lipari, il consiglio comunale è nelle “mani” del centro sinistra. “Bocciata” l’addizionale Irpef. Si puntava a incassare 180 mila euro il primo anno e 360 mila il secondo anno. Tra poco le interviste a Gianfranco Guarino e Giacomo Bivianoultima modifica: 2011-08-31T19:50:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo