Lipari, Comune&la giunta di Angelo di Sidoti

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Anche se non rappresento nessuno dico anche io la mia ed esprimo le mie desiderate. Certo forse proprio nessuno no visto che ancora sono residente ed elettore a Lipari.

Questa è la mia proposta di squadra per il Sindaco:

Angela Mazziotta: visto che le sue competenze relazionali non si discutono potrebbe ricoprire la funzione di Vice Sindaco in quota all’UDC. Con questa nomina il Comune potrebbe ottenere anche un risparmio economico visto che allo stato è consulente a titolo oneroso (forse per le sole note spese o anche un compenso mensile).

Ricordo però al Sindaco che i suoi consulenti “devono redigere una relazione sul loro operato ed inviarle agli organi di governo del Comune”. A che punto siamo? A maggio si conclude un anno di amministrazione Giorgianni.

Giuseppe La Greca: naturalmente in quota al PD. Persona che ha dimostrato ottime capacità in passato e che potrebbe dare ancora un forte contributo. Le sue doti sicuramente una persona molta equilibrata e concreta.

Questi due proposte di candidatura rappresentano di sicuro persone di esperienza a cui però aggiungerei due novità.

Marco Miuccio: premetto non so se si chiama Marco. Mi sembra di capire che vorrebbe darsi da fare ed allora perché non metterlo alla prova. Con la speranza che le sue previsioni spero l’indovini anche in Giunta.

Tania Famularo: penso che sia ritornata a Lipari. Sicuramente una novità. Ho cercato nominativi che fossero adeguati ad affrontare il tema turismo. Escludendo una serie di soggetti che al momento hanno altro a cui pensare, peraltro incompatibili, potrebbe Lei rappresentare una novità. Sicuramente ha una buona esperienza nel settore delle agenzie di viaggi (il padre fondatore delle Isole d’Italia se non ricordo male) ed anche una esperienza alberghiera. In alternativa … avrei un altro nome ma al momento lo tengo di riserva ma è sempre una donna.

Concludo augurando buona scelta al Sindaco..

Nota: se non avevo impegni di oggi mi sarei autoproposto. Comunque nei prossimi giorni qualcosa incomincerò a fare anche se non a Lipari.

LA NOTA PRECEDENTE. Oggi leggendo i giornali mi viene veramente da piangere.

Il nuovo Fondo di solidarietàche doveva partire il primo di aprile è fermo per lentezze burocratiche.

Parlo della moratoria sui mutui per le famiglie in difficoltà. I benefici sono stati sospesi con decorrenza dal 31/03/2013.

Perchè il Comune di Lipari non costituisce uno sportello che possa analizzare i problemi dei singoli soggetti in difficoltà sia privati che aziende?

L’avvicinarsi del pagamento della prima rata Tares (20-30 maggio) per la quale si applicheranno le vecchie regole della Tarsu e Tia.

I Comuni dovranno correre per approvare le scadenze dei versamenti del 2013 di questo nuovo tributo sui rifiuti.

La seconda rata dovrà essere pagata presumibilmente prima dell’estate (addio vacanze!!) mentre il saldo a dicembre con i rincari causati dall’introduzione del “metodo normalizzato” e per l’obbligo “della copertura integrale del costo dei servizi (da noi aggravati dal trasporto via nave e dalla nostra insularità).

Il Comune di Lipari cosa farà?

E poi Dulcis in fundo imperversa il primo acconto dell’IMU previsto per il 17 giugno prossimo.

I comuni possono deliberare nuove aliquote se entro il 9 maggio adottano nuovi provvedimenti.

Il Comune di Lipari cosa farà?

Le osservazioni degli albergatori e le promesse di rivisitazione delle aliquote verranno tenute in considerazione?

Le somme non pagate nella prima fase di applicazione del tributo sono state recuperate?

Tutte materie che dovrà affrontare la nuova Giunta ed il Consiglio Comunale oggi in carica.

Ps: naturalmente questi argomenti impattano sulle attività di tutti i Comuni delle Eolie.

LA NOTA PRECEDENTE. Il PD vede Crocetta e cade folgorato da cavallo come S.Paolo nelle vie di Damasco (ricordo che il cadere da cavallo significa che Paolo abbandona la mentalità del potere da Noi una pia illusione in quanto assistiamo all’esatto contrario).
Ci mancava che ci scappava un battesimo o un matrimonio.
Dopo questa inondazione di ottimismo e di buoni propositi ci aspettano
sempre una marea di problemi che dovrebbero essere affrontati dalla nuova Giunta.
I nominativi dei “nuovi” assessori diffusi dai quotidiani on
line, secondo il mio parere non hanno nulla in più dei loro predecessori.
Speriamo che il Sindaco arrivi al traguardo al più presto e sopratutto che
ci metta del suo. “Ci sono molti orologi ma poco tempo”. Mi auguro che tra qualche giorno nessuno dica “ma a cosa e’ servito l’azzeramento della Giunta”? o “si mischiano le carte ed il mazzo resta sempre lo stesso”?

LA NOTA PRECEDENTE. Sbaglio se dico che il Comune di Lipari si sta avvitando su se stesso?

Giunta Comunale. Le consultazioni per la nomina della nuova giunta ancora non sono terminate. I partiti guardano più la forma che alla sostanza nel proporre i loro candidati.

L’unica speranza per Noi che almeno il Sindaco entro oggi concluda questo calvario mantenendo la promessa data alcuni giorni fa ovvero “spetta a Lui l’ultima parola”.
Consiglio Comunale. Maggioranza allo sbaraglio. Due liste Art.1 e FLI in appoggio al Sindaco nelle scorse elezioni sempre più inconsistenti e inconcludenti.

Il PD concentrato nel chi piazzare in Giunta al posto dei due assessori uscenti. Bel segnale di cambiamento!!! Le logiche pertanto non cambiano restano solo le persone che se prima costituivano elemento di novità oggi invece assumono le sembianze del vecchio.

L’UDC completamente allo sbando. Oggi si riunirà il consiglio direttivo per nominare il nuovo segretario che spero rappresenti un elemento di novità.  Di contro escono notizie sui giornali di “nuovi acquisti” che nella loro vita Politica non hanno mai dimostrato spirito di appartenenza anzi in alcuni casi la loro finalità si e’ tradotta solo nell’assumere incarichi (perpetrando le richieste).

L’opposizione!! Ma esiste l’opposizione a Lipari? Io non me ne sono accorto ma probabilmente di Politica non capisco nulla. Anzi riflettendo ho visto timidi segnali di opposizione durante lo scorso consiglio comunale quando si e’ discusso dei “debiti fuori bilancio” e la maggioranza si trovava in “vacanza
strategica”.
Ma a tal proposito: vi decidete a nominare questa benedetta Commissione Consiliare Speciale individuata come azione correttiva nella relazione del Ragioniere Generale del 21/12/2012? O forse l’avete nominata e non me ne sono accorto?

Infine, sul tema opposizione aspetteremo di vedere gli effetti del ricorso presentato dalla Lista Civica Punto Freccia.

LA NOTA PRECEDENTE. Il mio contributo inizia da qua. Un grazie particolare al mio amico Massimo Lo Sindaco, Sindaco di Santa Marina Salina.

Determinazione sindacale n. 5 del 03.04.2013 ad oggetto:”Nomina del Sig. Angelo Sidoti quale esperto del Sindaco, a titolo gratuito, per la ricognizione delle partecipazioni societarie, secondo le disposizioni previste dall’art. 3, commi 27, 28 e 29 della legge n. 244/2007 e dall’art. 14 della legge n. 122/2010, e dei consorzi”.

Lipari, Comune&la giunta di Angelo di Sidotiultima modifica: 2013-04-08T21:59:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo