Santa Marina Salina&Prg

smsalinapiccola.jpgApprendiamo dagli organi di stampa le esternazioni del Consigliere Comunale di minoranza Simonetta Longo in relazione al P.R.G. di Santa Marina Salina.

A tal riguardo è utile ricordare alla Consigliere Longo che il P.R.G. di cui parla non permette affatto “isole alberghiere che fanno politica a sé, costruzioni selvagge, cementificazione”, ma al contrario è molto restrittivo a riguardo, grazie alle prescrizioni che derivano dal PTP (Piano Territoriale Paesistico) al quale è subordinato, non potendo derogare alcunché.

L’adottando PRG è un piano di contenimento, che non stravolge i dettami derivanti dal PTP e che obbligatoriamente deve contenere tutte le tipologie di aree, tra cui quella di espansione urbana oggi identificata a monte della circonvallazione a cui il Consigliere Longo probabilmente si riferisce quando parla di “Cementificazione e costruzioni selvagge”.

Il PRG di Santa Marina Salina è talmente restrittivo che in questa fase non è previsto nemmeno l’adeguamento sanitario in tutte le zone ( punto che l’Amministrazione Comunale ha chiesto di modificare nelle proprie osservazioni)…altro che cementificazione selvaggia!!!

Le uniche cementificazioni selvagge proposte, a nostro avviso, sono quelle elencate nelle osservazioni al PRG proposte proprio dalla minoranza consiliare, allorquando si suggerisce di creare “uno snodo stradale a servizio di un molo a pennello destinato ad accogliere le navi” in località Barone..o nella parte in cui si propone di realizzare strade in direzione mare monte per raggiungere alcuni sparuti ruderi ( forse due o tre)….

Questa Amministrazione non vuole affatto trasformare il turismo del nostro territorio da sostenibile in economia di massa, anzi… Proprio questa caratteristica della nostra Isola, fortemente voluta e promossa da questa Amministrazione, ha permesso ai nostri operatori economici, e a tutti i lavoratori coinvolti, di poter arginare i danni provocati dalla crisi economica globale.

E dimostrazione tangibile che nessuno vuole un turismo di massa è l’imposta di sbarco, istituita e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale (minoranza presente e votante), salvo poi essere attaccata su alcuni notiziari on line dagli stessi Consiglieri di Minoranza che l’avevano approvata, tra cui la Consigliere Longo…ma questa è un’altra storia.

Infine, vorremmo ricordare alla Consigliere Longo, che gli Uffici comunali e gli Amministratori sono a Sua completa disposizione, così come per tutti i cittadini, per poter chiarire i numerosi dubbi che possono affiorare, al fine di evitare fraintendimenti e per dare la giusta informazione ai cittadini…perché questa Amministrazione non ha proprio nulla da nascondere!!!

L’Amministrazione Comunale

Santa Marina Salina&Prgultima modifica: 2012-08-31T13:27:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo