SICILIA, UN CITTADINO SU 4 E’ DISOCCUPATO

DISOCCUPATI.jpgL’indice generale di dotazione economica ovvero il rapporto tra gli occupati e la popolazione residente con un valore pari bnatale30.jpga 26,1% conferma il ritardo in termini di occupazione e sviluppo della Sicilia rispetto al resto del Paese. In Italia il dato corrispondente è pari al 36%. 

E’ questo uno dei risultati emersi nell’Atlante socioeconomico della Sicilia realizzato dall’Ufficio regionale dell’Istat in collaborazione con il servizio Statistica della Regione che è stato presentato all’assessorato al Bilancio durante il convegno “Una lente per leggere i cambiamenti a scala territoriale”.

L’indice di imprenditorialità spiega che ogni mille abitanti nella regione sono presenti in media 53,1 unità locali d’imprese: a Ragusa spetta il primato della classifica con un valore pari a 59,7%, seguita da Trapani con il 58,1%. La graduatoria si chiude con Siracusa (47,5%), Enna (48,6%) e Palermo (48,9%).

La vocazione al terziario dell’economia isolana è confermata anche dai dati sugli addetti alle unità locali dei servizi che, in media, sono pari a circa il 70% del totale, con valori che vanno dal 75,7% di Palermo al 61,7% di Siracusa. Nell’area nord-occidentale si è confermato il “sistema del vino” e sempre crescente è il numero di aziende agricole che producono vini di qualità.

Nell’area sud-orientale, allo sviluppo turistico legato agli itinerari culturali e naturalistici si combina la crescita di un’agricoltura specializzata, una nuova riorganizzazione del settore chimico, il trend positivo dei settori manifatturieri.

SICILIA, UN CITTADINO SU 4 E’ DISOCCUPATOultima modifica: 2008-12-19T14:25:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo