Stromboli. Apre il Museo del cinema: anche gli archivi Rai dal 1950 ad oggi

strombolimuseocinema.jpgUn luogo per raccogliere i video e le immagini relative alla isole Eolie, uno dei strombolimuseocinema1.jpgposti più suggestivi al mondo. È il Museo dei cinema, un archivio per riscoprire la storia dell’arcipelago attraverso le immagini più belle. La raccolta, che include le foto più belle, sarà consultabile nell’edificio della scuola di Stromboli. Si parte con una mostra che raccoglie le immagini e i video degli archivi RAI dagli anni ’50 ad oggi. L’esposizione ripercorre la storia delle isole, dagli anni dell’emigrazione fino al boom turistico.
L’idea è di preservare la memoria storica e l‘identità di questi luoghi. Particolare attenzione è rivolta al cinema, che ha spesso raccontato le isole strombolimuseocinema2.jpgeolie e i suoi paesaggi, da “Stromboli-Terra di Dio” di Roberto Rossellini al “Postino” con Massimo Troisi. L’archivio è già consultabile a questo indirizzo: www.museodistromboli.blogspot.com.
Gli archivi RAI sulle Isole Eolie vengono così raccolti per la prima volta in un unico corpus e diventano il centro del patrimonio espositivo del Museo, che conferma il proprio obiettivo di fare dell’audiovisivo di repertorio uno strumento di recupero della storia e dell’identità di un territorio d’eccezione.

La mostra si compone di una sala di visione e consultazione degli archivi RAI dotata di 4 monitor tematici e di una sala da 20 posti per la proiezione dei contenuti più rilevanti. l percorso espositivo è completato dalla sezione “Stromboli Home Movies”, dedicata ai primi filmati amatoriali in super8 restaurati dal Museo nel 2012, fra cui i filmati degli emigranti strombolani in Australia.
L’allestimento si realizza grazie al sostegno dell’Istituto Scolastico Isole Salina, che mette a disposizione le aule della scuola di Stromboli, e con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Stromboli. Apre il Museo del cinema: anche gli archivi Rai dal 1950 ad oggiultima modifica: 2013-09-06T09:23:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo