Stromboli, bagnanti con il borsello

di Maria Teresa Veneziani

L’idea mi è venuta quando ho ricevuto un simpatico sms di Michele Mozzati (del duo Gino e Michele) autore di Zelig, Smemoranda  e Anche le le formiche nel loro piccolo s’inc…:

“Orpo! Leggo sul Corriere di oggi il pezzo di Paolo Conti su Stromboli… Da strombol(i)ano antichissimo (le prime volte negli anni Settanta) sempre assiduamente presente anche col Presidente Napolitano, col quale per dieci anni ho condiviso spiagge e calette in simpatico buon vicinato, mi stupisco: ma come mi chiedete un pezzo sui gamberi del Lago di Varese e non su questa meraviglia del pianeta inserita recentemente dal New York Times tra le dieci cose da vedere nella vita? Poi penso che non lo sapevate e mi rilasso. Ovviamente è solo un sms scherzoso. Ciao e buon lavoro! Qui, comunque, da tre giorni, come capita da un po’ di anni, è pieno di carabinieri travestiti da bagnanti, mezzi nudi col borsello e il telefono satellitare (le guardie del corpo del Presidente ndr)”. Fine dell’sms.

Lo richiamo e chiedo: il borsello? Lui: sì sarà pieno di pistoloni, ma che ridere gli uomini in costume col borsello. Ah, poi, altra curiosità, qui c’è un luogo storico dell’aperitivo dove ci si mischia tutti, “liberal e radical, che non diventano mai amici”.

Ecco, nell’estate 2012 si è scatenata al gara della spiaggia più in voga. Oltre a Stromboli c’è Capri, dove (come ha raccontato sempre sul Corriere Goffredo Buccini) ci sono ancora ville e yacht ancorati alla Marina, ma i protagonisti delle serate in piazzetta oggi non sono Jackie Kennedy e Onassis bensì i nuovi ricchi russi, arabi, indiani e brasiliani.

Intanto, a sorpresa, la Sardegna vede insidiare il suo primato di bellezza e acqua cristallina dalla Puglia. Il mio amico Luigi mi scrive che i giovani quest’estate affollano Gallipoli, neo meta gay friendly e quindi capace di lanciare le tendenze. E’ proprio così? O ha ragione chi dice che quest’anno i giovani hanno optato in massa per i lidi spagnoli che la crisi ha reso particolarmente convenienti?

La mia idea è di lanciare qui una sorta di sondaggio per scoprire le dieci mete estive più amate del 2012.

Postate le vostre letterine (brevi) sui  luoghi di vacanza  (cronaca, curiosità, emozioni)

Le foto potete inviarle all’indirizzo mail   27ora@corriere.it

Stileremo la lista delle top ten (anche la casa di nonno Antonio e zio Guglielmo).

E buona estate a tutti

Stromboli, bagnanti con il borselloultima modifica: 2012-08-07T10:40:06+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo