Stromboli&medicina di base. Lettera al sindaco e all’ordine dei medici

lasinistraeoliana.JPGCi giungono numerose segnalazioni, in particolare dai cittadini dell’isola di Stromboli, relative al servizio di medicina di base che non verrebbe svolto secondo criteri di logica e in piena osservanza alle prescrizioni contrattuali. Il contratto di lavoro stabilisce infatti una presenza costante nei giorni feriali; nel caso di Stromboli, tale adempimento risente invece di frequenti limitazioni, dovute al fatto che il titolare risiede in un’altra isola, e quindi in condizioni meteo-marine avverse non può garantire la presenza costante che il servizio di medicina di base richiederebbe.

Una comunità locale, che pure conta diverse centinaia di abitanti, ma per la quale diviene possibile accedere al servizio esclusivamente per uno o pochi giorni a settimana e che assiste frequentemente al rinvio dello stesso, soffre uno stato di disagio diffuso e comprensibile. A nostro avviso, tali problemi nascono non per cattiva volontà del professionista incaricato, ma perché il contratto che regola la prestazione del servizio non ne prevede il domicilio nell’isola interessata.

Ci rivolgiamo dunque alle SS.VV. affinché vogliano affrontare tale problema – comune peraltro ad altre isole – e determinarsi per una sua definitiva e concreta soluzione, che come risulterà evidente non può prescindere dall’obbligatorietà del domicilio, anche in considerazione del fatto che i medici delle isole minori godono dei vantaggi e delle agevolazioni di un contratto di lavoro che certamente consentirebbe loro di affrontare con serenità le spese relative all’affitto di un’abitazione e/o di un ambulatorio.
In attesa di una cortese risposta, che può essere inoltrata direttamente al consigliere comunale de La Sinistra Giovanni Iacolino, porgiamo distinti saluti.

Il coordinamento de La Sinistra eoliana

Stromboli&medicina di base. Lettera al sindaco e all’ordine dei mediciultima modifica: 2012-12-06T08:16:45+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo