TANGO A LIPARI

di Enza Scalisi

 

2069484898.jpgAncora una volta le Eolie fanno da scenario ideale ad una manifestazione di tango argentino, in una felice mescolanza di elementi naturali, armonia sensuale di movenze, suggestione di una musica senza tempo.

Una nutrita rappresentanza di scuole di tango della Calabria, guidata dai maestri Ciccio Aiello, Elda Cosenza e Dino Toscano, si è data appuntamento a Lipari, in un soggiorno improntato all’amicizia e alla condivisione di una forte passione.

Ha ospitato l’evento, per la seconda volta (dopo il successo dello stage di Lipartango di giugno 2006), l’hotel Gattopardo, con le sue splendide terrazze, la piscina invitante, il contorno di una  vegetazione rigogliosa, favorevole il clima con temperature quasi estive, complice una luna intrigante.

L’ottima organizzazione e il caldo senso di ospitalità dei padroni da casa hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Ma il valore aggiunto alla manifestazione è stato il “tango in strada”, quasi un ritorno alle sue origini popolari, in mezzo alla gente, che ha applaudito con entusiasmo la bella esibizione dei maestri, apprezzandone l’abilità e l’eleganza, ma che ha mostrato di gradire anche la performance improvvisata di tangheri non professionisti, segno che il tango non è solo fruizione intima, ma anche socializzazione e condivisione. E questa sintonia che si percepiva sulla “via del tango”, quasi una corrente di emozioni che attraversava ballerini e spettatori, è la magia del tango.

 

                                                                                                                                      

TANGO A LIPARIultima modifica: 2008-10-21T23:49:29+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo