Taormina. Premi per le Arti e le Scienze 2013. Premiati grossi nomi del mondo dell’Arte, delle Scienze e dello Spettacolo

di Cristina Attinà*

taormina2.jpgNella splendida e suggestiva cornice dell’elegante oasi cosmopolita siciliana, domenica 23 giugno, si svolgerà la cerimonia dei Premi Taormina per le Arti e le Scienze che ormai giunti alla XXVI edizione, costituiscono un appuntamento consolidato e di prestigio che vede riunite tante personalità del mondo dell’arte,  dell’imprenditoria, delle istituzioni e dello spettacolo.

I premi  sono stati istituiti dal Lions Club locale, con il Patrocinio della Regione Siciliana, del Comune e dell’azienda autonoma di soggiorno e turismo della città di Taormina, vengono assegnati ogni due anni, a personalità che con la loro elevata  e non comune attività si rendono benemerite in qualsiasi campo della vita sociale e contribuiscono a valorizzare con iniziative ed opere di rilevante importanza il nome di Taormina e della Sicilia in tutto il mondo.

I premi sono un riconoscimento tangibile da offrire ad illustri personaggi dell’arte e della scienza. Negli anni sono già stati premiati personaggi di rilievo come il cantante Franco Battiato; il conduttore televisivo Pippo Baudo; l’attrice Maria Grazia Cucinotta, l’attore di teatro Turi Ferro; il Prof. Antonino Zichichi; l’industriale Emilio Averna; il giornalista Giuseppe Corona; l’imprenditore Vittorio Barbera; il direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli; la giornalista e regista Giovanna Buongiorno etcc.

I premi sono attributi grazie ad una commissione preposta del Consiglio Direttivo presieduta dal Presidente del Lions di Taormina Prof. Francesco Attinà. Ai premiati verranno consegnate delle targhe in bronzo con relativa dedica, ed in rilievo un minotauro, simbolo della cittadina di Taormina.

Quest’anno le personalità premiate saranno: eden-food.jpg

MICHELE AINIS – Costituzionalista, docente universitario in Sicilia ed a Roma, apre la strada a un centinaio di saggi scientifici di diritto costituzionale, a vari testi di cui è stato curatore, a un codice, e a una ventina di libri, alcuni divulgativi, su temi politici e costituzionali.

ROBERTO ANDÒ –un regista cinematografico, teatrale, sceneggiatore e scrittore italiano. Regista dell’ultimo film con Tony Servillo “Viva la libertà”.

MARCELLO GIORDANI –  Tenore, è stato acclamato dalla critica internazionale come uno dei più importanti tenori dei nostri giorni. Ha collaborato con i più importanti e prestigiosi teatri d’opera del mondo.

MARIO  PUPELLA – Attore Teatro, Cinema e Televisione. Ha vinto da poco al Festival di Cannes 2013, il Gran Prix de la Semaine de la Critique e il Prix Rivelation della Semaine per la pellicola italiana “Salvo” interpretato da Luigi Lo Cascio.

GIUSEPPE  ZAPPALA’- Imprenditore Edile siciliano che lavora in tutto il mondo. Progettista e realizzatore del Porto dell’Etna a Riposto, punto di riferimento dell’attività nautica di diporto del mediterraneo.

La serata inizierà alle 19:30, con lo speech del Presidente del Lions di Taormina Prof. Francesco Attinà, alla presenza del Governatore del distretto Sicilia e delle autorità locali, e seguirà il saluto del Sindaco di Taormina. La premiazione sarà presentata da un giornalista/conduttore di una tv locale e intervallata da brevi performance del cantante lirico Marcello Rinaldi. Si partirà con la lettura delle varie schede dei premiati per poi passare alla consegna delle targhe e della pergamena con la motivazione del Premio.

Le conclusioni saranno riservate al Governatore del distretto 108YB della Sicilia il Dr. Antonio Pogliese e di uno dei rappresentanti della Regione Sicilia. Seguirà la Cena di gala presso la sala degli specchi del San Domenico Palace Hotel.

*Ufficio Stampa Premi Taormina 2013

Taormina. Premi per le Arti e le Scienze 2013. Premiati grossi nomi del mondo dell’Arte, delle Scienze e dello Spettacoloultima modifica: 2013-05-31T09:08:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo