Leni&Ischia, è gemellaggio. Protagonista la Compagnia “Piccola Borgo Antico”

lspano.jpgdi Luana Spanò

Ad Ischia è stato suggellato il gemellaggio tra i Comuni di Ischia e di Leni. Il Piccolo Borgo mfalangaragazzo.jpgAntico ha contribuito all’evento con il suo Amore e Psiche che sarà riproposto questa sera qui a Lipari, al Castello, ore 21.00.
Per l’occasione sono state previste numerose iniziative storico-culturali che hanno ricordato l’amara vicenda dei fratelli Sanfilippo di Salina i quali, oltre 150 anni fa, arrivarono ad Ischia carichi di zolfo e di tante speranze, tutte andate in fumo a causa delle promesse non mantenute dagli ischitani.
I  fratelli Sanfilippo , –  Gaetano, Giuseppe e Antonio -, scoprono le qualità curative e di prevenzione dello zolfo   per le malattie e i parassiti della vite, in particolare la temibile  filossera , un afide in grado di distruggere i vitigni partendo dall’apparato fogliare per arrivare in breve tempo alle radici.
Una storia di ingegno, quello dei fratelli liparoti. Di ingratitudine, da parte degl’ “ ischioti ” .  
Come li chiama lo storico  Giuseppe D’Ascia , nel suo racconto “ La Storia dell’isola d’Ischia ” della disgraziata permanenza sull’isola verde dei tre fratelli.  
Un’occasione, come suggerisce il sindaco dell’isola per fare i conti con la storia e, anche se dopo tanti anni, riconoscere gli errori commessi.

Nella foto di Laura Lo Ricco foto, Marta Falanga e Valentino Merlino

Leni&Ischia, è gemellaggio. Protagonista la Compagnia “Piccola Borgo Antico”ultima modifica: 2013-09-10T08:00:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo