“ Io t’amero & So many Ways” cantate da Bartolo Giardina e John St. Peeters, artisti eoliani

di Giovanni Giardina

Mio fratello Bartolino , spinto dalla necessità di trovare lavoro , fu costretto a subire l’emigrazione in Australia,  dal 1975 al 1981, portando con se la giovane moglie Carla ed il figlio Simone ancora in fasce .Giunto in Australia, nonostante il suo grande impegno di lavoro e quello della famiglia, non  tralasciò mai  la sua innata passione per il canto e per la musica , tanto è vero, che durante gli anni della sua  permanenza, nel 1978  provò  a  scrivere e musicare ( Io t’amerò ), una  canzone che ha voluto dedicare alla sua innamoratissima moglie Carla.

 John St. Peeters 1980.jpgJohnny Lo Piccolo ( John St. Peeters ) , originario delle eolie, figlio di genitori anch’essi  emigrati da Vulcano nel lontano 1955), musicista, autore, cantante già affermato, stimato e noto  in tutta L’Australia,  per le sue numerose diffusioni di  canzoni incise sui dischi , sia per le continue esibizioni in tv e anche per i numerosi concerti  sostenuti nei più  prestigiosi locali  australiani, durante una sua precedente  e breve vacanza  a Lipari, aveva già avuto l’occasione  di  conoscere  ed apprezzare personalmente le doti canore e   musicali del cugino Bartolino, così in Australia, quando gli impegni di lavoro gli e lo consentivano, era solito andare a trascorrere qualche ora di relax  insieme a lui ( da tempo già suo fans ). Fu così  che durante  uno di quei brevi incontri, nel 1980, ha avuto modo di ascoltare la canzone da lui composta (Io t’amerò) John  dopo averla ascoltata, ne rimase talmente entusiasta e commosso , che solo  dopo il giusto tempo di arrangiarla e strumentarla con la sua band, prese la decisione di andare ad inciderla   nello studio di registrazione della RCA corporation a Melbourne, prima in versione originale, subito dopo, anche in versione inglese : ( So many Ways )          

La canzone ebbe  un tale successo che a John gli ha procurato un  un’enorme vendita di dischi e di guadagno. La canzone è rimasta  per lungo tempo il suo cavallo di battaglia.  Ora ascoltate di seguito le due versioni :

“ Io t’amero & So many Ways” registrate durante il concerto fatto ad Hamilton   Island (Australia.     

                               Giovanni  Giardina      Lipari-31-07-2013-
http://www.bartolinoleone-eolie.it/John St Peeters.mp3
clicca sul triangolo bianco per ascoltare

Bartolino-Giardina.jpg

“ Io t’amero & So many Ways” cantate da Bartolo Giardina e John St. Peeters, artisti eolianiultima modifica: 2013-08-01T09:39:20+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo