La favola degli angeli neri. Racconta la tua storia

di Gabriele Furnari Falanga

Con alcuni amici stiamo portando avanti un progetto di sensibilizzazione. Ci siamo già messi in contatto con comunità virtuali dell’Emilia Romagna e Milano e fra qualche settimana io personalmente mi recherò a Messina e dove possible per la Sicilia per svolgere delle interviste sul posto a tutti gli emigrati dal territorio africano. Abbiamo avuto la disponibilità da parte di una giovane eoliana Fabiola Centurrino che ci metterà a disposizione il materiale della sua tesi che tratta questi temi a lei molti cari e ci darà indicazioni sullo sportello dedicato agli immigrati di Messina dove lei ha svolto servizio di volontariato. Credo fortemente in questa iniziattiva sopratutto dopo quanto accaduto in questi giorni a Lampedusa. Vi allego tutto il testo di presentazione e nello specifico le modalità di partecipazione. Se ritiene valida l’idea tanto da pubblicarla a me farebbe piacere. 

lampedusamorti1.jpg

“LA FAVOLA DEGLI ANGELI NERI” Racconta la tua storia! Cerchiamo il vostro aiuto. Vogliamo che ognuno di voi racconti le proprie esperienze di ogni genere che riguardino l’Africa (viaggi, fatti di cronaca, esperienze di razzismo, episodi visti direttamente ecc.) Potete postare i vostri racconti in bacheca o scriverci privatamente, o ancora, inviarci interviste audio-video in cui voi raccontate o chiedete di raccontare (tramite i-phone, smartphone, webcam formati leggeri). Alla fine del vostro racconto o intervista scrivere o dire il vostro nome e cognome e la provenienza oppure mantenere l’anonimato. Il fine di questo progetto sarà la realizzazione di una grande “favola” composta da tante “favole” raccontata in forma teatrale e realizzare in più una vera e propria raccolta cartacea. Inoltre gli eventuali documenti video potranno servire per la costruzione di un film-documentario. Speriamo che questa iniziativa si diffonda ed ingrandisca e vi ringraziamo in anticipo a chi con coraggio ed interesse ci invierà il proprio materiale.

Promotore anche Angela Masso.

PAGINA FACEBOOK: La favola degli Angeli Neri https://www.facebook.com/pages/La-favola-degli-Angeli-Neri/512450658845985?ref=hl

 

La favola degli angeli neri. Racconta la tua storiaultima modifica: 2013-10-05T09:10:35+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo