Stromboli, “Volcano extravaganza”

di Benedetta Rutigliano

mabramovic1.jpgImperdibile, per chi è residente e per i vacanzieri, l’appuntamento estivo del Fiorucci Art Trust, che per il terzo anno consecutivo si fa promotore e organizzatore di Volcano Extravaganza, nella suggestiva location di Stromboli.

Esatto: questa volta parliamo non di quel che avviene tra il cemento cittadino, ma di quel che avviene in un contesto naturale mozzafiato, che offre per l’occasione, a chi non si arrende all’idea che vacanza sia solo mare, anche stimoli diversi, arti visive, musica, cinema, moda, performance.

Tutto questo e altro in Evil under the sun, ecco il nome di questa edizione 2013, che si ispira al giallo del 1982 di Agatha Christie Delitto sotto il sole, ambientato chiaramente su un’isola. Evil under the sun, curato da Lucy McKenzie e Milovan Farronato, che ha preso il via per alletare e allietare le menti e i corpi fino al 24 agosto con una girandola di eventi e performance.

La serata è stata inaugurata da Nicholas Bussmann, compositore, performer e sound artist, che presenterà sull’isola – in anteprima italiana – il video Etüde in bürgerlichen Gefühlen e la performance I like Marina Abramovic & Marina Abramovic likes me. Così l’autore racconta il suo progetto: «Con termini come: dolce, blu, lacrimoso, mit zärtlicher Hingabe…i compositori europei dal XVIII secolo hanno arricchito le loro notazioni per dare all’esecutore un’idea dell’attitudine musicale che avrebbero dovuto interpretare. Questo vocabolario di parole che evocavano emozioni in varie lingue europee, forma  un nuovo corpo nella società, meglio descritto in tedesco come “ Bildungsburger”.  Il video, in forma sonata, è una collezione molto personale e una riflessione su una possibile tradizione delle emozioni». La performance, dedicata alla performer Marina Abramovic, vedrà la partecipazione di Antonia Baehr, Lucy McKenzie e Lucile Desamory.

E Antonia Baehr, coreografa, filmaker, performer, sarà la protagonista dell’altra performance di stasera, chiamata Ridere, A Selection of Laugh Scores, assieme al suo libro con l’annesso LP chiamati RIRE / LAUGH / LACHEN. Ovvero “ridere” in francese, inglese, tedesco, per analizzare tutte le desclinazioni del ridere. «I like to laugh. I laugh often. I am often seen laughing» dice la Baehr. L’artista imbastisce una sorta di piece sul ridere, analizza il ridere semplicemente come ridere, considerando questa espressione come un entità sovrana la cui parola chiave è la contaminazione, confrontandosi col suono e la forma, la musica, coreografia e dramma, il ritmo e i gesti di chi ride.

Per Volcano Extravaganza 2013, Lucile Desamory ha presentato il suo nuovo film Abracadabra con un’interessante indagine fuori porta.

Ma non vogliamo raccontare tutto quello che sarà…Anticipiamo solo i nomi, e rimandiamo qui per il programma. Per chi passerà da Stromboli, quindi, rigenerazione del corpo e della mente con i lavori di Atelier EB, Antonia Baehr, Michael Bracewell, Nicholas Bussmann, Enrico David, Lucile Desamory, Nicoletta Fiorucci, Maria Hassabi, Beca Lipscombe, Martin McGeown, Lucy McKenzie, Ray McKenzie, Alan Michael, pelican avenue, Anna Blessmann & Peter Saville, Bernie Reid, Markus Selg, Anthony Symonds, Alison Yip.
Fino al 24 agosto…da non perdere!

Stromboli, “Volcano extravaganza”ultima modifica: 2013-08-03T08:32:34+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo