Vulcano&Spiagge delle sabbie nere

sabbienere.jpgdi Giuseppe Musicarà

Ho il piacere di comunicare i 5 nominativi dei componenti del Comitato che Lunedì 22 alle ore 11:00 presenzieranno ai lavori della 4° commissione della Provincia Regionale di Messina con all’ O.D.G della Riconvocazione per la problematica “Spiagge Nere di Vulcano.” I componenti sono: Christian Del Bono, Presidente di Federalberghi Isole Eolie, Gustavo Conti, Emiliano Nastasi, Tiziana Aiello e chi scrive. Ringraziamo il Consigliere Massimiliano Branca e tutta la commissione delle Provincia Regionale di Messina per l’invito.

LA NOTA PRECEDENTE. Stamane il consigliere comunale Raffaele Rifici ha comunicato ad alcuni isolani che hanno avuto l’autorizzazione per fare una bonifica per portare la sabbia con le ruspe almeno per tamponare per quest’estate.

“Nella speranza – dicono gli abitanti – che la Regione decida cosa fare”.

Sembrerebbe che la vecchia (Lampara) per quella che oramai è la spiaggia rimasta per via dell’erosione, dovrebbe essere buttata giu’ perche’ pericolosa e con il parere positivo dei VVFF.

La capitaneria di Porto ha ordinato la recinzione e i vigili urbani hanno fatto il sopralluogo e hanno detto che i propritari dovranno sistemarla per evitare che per motivi di sicurezza si debba demolire.
Vulcano&Spiagge delle sabbie nereultima modifica: 2013-04-18T07:51:19+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Vulcano&Spiagge delle sabbie nere

mbranca1.JPGIl consigliere provinciale Branca Massimiliano ha illustrato in 4° commissione diversi documenti, chiedendo da subito risposte al  governo regionale per mezzo della dirigenza provinciale. “Una ordinanza della Protezione Civile n. 2479/96 che individua la Provincia regionale di Messina come Ente Attuatore dei lavori di difesa costiera spiaggia Vulcano (Eolie) – Delibera di G.P. n. 2710 del 18/12/1997 conferisce incarico progettazione Ing. Pelle – Parere n. 02/2001 il DIRIGENTE DEL 4° dipartimento dott. Gitto approva il progetto di massima che a sua volta viene trasmesso all’ Assessorato Territorio ed Ambiente – Assessorato Territorio ed Ambiente comunica con nota prot. n. 43125 del 12/07/2002 che il progetto RIENTRA tra gli interventi esclusi dalla procedura di valutazione d’ impatto ambientale – Parere n. 23/2002 il Dirigente del 4° U.d. dott. architetto Gitto, vista la suddetta nota n. 43125 APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO che viene trasmesso all’ assessorato Territorio ed Ambiente (PALERMO). Cosa è accaduto dal quel momento – chiede concludendo Branca – vista la possibilità dei fondi economici europei e visto il progetto esecutivo presentato all’ assessorato a Palermo? Ed inoltre perche scegliere di finanziare Santa Margherita anzichè Vulcano vista la gravità già da decenni della spiaggia ?” Il consigliere Branca ha chiesto ed ottenuto la riconvocazione per lunedi mattino prossimo alle 11.00, della 4° commissione con la presenza dell’ assessore al ramo del dirigente Gitto dell’ ing. Pelle e di alcuni componenti del comitato “Salviamo le spiagge nere di Vulcano”.

Vulcano&Spiagge delle sabbie nereultima modifica: 2013-04-15T15:03:36+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo