di Giovanni Rosa

Babilonia estiva

Nella mistica di derivazione biblica, Babiloniaè una metaforautilizzata per definire una società, uno stato o un’istituzione che assomma in sé ciò che è considerato negativo nella natura umana. (vikipedia)

Trascuro la definizione di stato o istituzione per non creare le solite rimostranze politiche personali.

Mi limito a definire la attuale tipologia della società insulare eoliana passata da una arcaica e povera gestione, con limitati scambi economici, ad una forma commerciale oltremodo impegnativa nella gestione di enormi valori di immobili e di valuta.

Le isole sono diventate una “miniera d’oro” per i locali e per tutti coloro che, fiduciosi nelle loro capacità imprenditoriali, hanno individuato nello tsunami turistico estivo la fonte di un elevato reddito al di là di una confacente e necessaria organizzazione.

Il risultato????? non occorre descriverlo..basta un esempio..avere la necessità nel mese di agosto , di fare un esame clinico o altre simili necessità da Vulcano all’ospedale di Lipari o Messina..per “gustare” la babilonia estiva.

Ma la goccia ti aspetta quando vieni informato che il referto del risultato degli esami che ,come consuetudine, ti veniva inviato via mail …da ora .deve essere ritirato personalmente o per delega di altra persona…in sintesi devi ripetere il tragitto…

Non domandi il motivo e ti accomodi paziente, in attesa che con il fresco le piogge invernali riportino la quiete.

ultima modifica: 2018-08-11T09:51:57+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo