Da Santa Marina Salina in linea Teodoro Cataffo

di Teodoro Cataffo Nella pagina della edizione di ieri  30 ottobre ho letto “Eolie & Caduti in guerra”. Ho appreso, con piacere e con invidia,  come Lipari sia legata ancora al ricordo di quanti hanno sacrificato la loro vita per la Patria. Non importa se nella prima grande guerra o nella seconda. Nel libro “Casa …

More

Eolie&Politica

di Saverio Merlino* Ho deciso di rompere il silenzio politico di quest’ultimo periodo perché credo, senza presunzione, che il mio sentimento e quello della maggior parte dei cittadini di Lipari, d’ogni categoria sociale, di là delle appartenenze politiche,  è quello che oggi delusione e disillusione sono le emozioni che meglio ci rappresentano. Non voglio pensare …

More

Da Stromboli in linea Nino Spartà

di Nino Spartà Amare Stromboli. Quando la vidi la prima volta non fui sorpreso, era così come mi era stata tante volte descritta da mia moglie Giusi. Da amante della fotografia l’ho immortalata con il bello e brutto tempo, in tutte le stagioni, per valli e per monti. Al riparo delle case ho imparato ad …

More

Isole Eolie – Lipari: il video dell’aviosuperfice

In occasione del riproporsi dei problemi dei trasporti marittimi, con la sospensione (forse solo momentanea) del traghetto Napoli – Eolie, riproponiamo il seguente articolo… …… Scrivo al caro Felice D’Ambra, che da quando abbiamo la possibilità di leggere e scrivere sui giornali online è divenuto un’attento e prezioso suggeritore di esperienze “turistiche” lui  che è proprio …

More

Eolie&Nebrodi

di Aldo Natoli   E’ ben lungi dal sottoscritto voler sollevare polemiche sull’argomento Eolie-Nebrodi ma ritengo che quanto affermato dal sig. Giacomo Biviano merita una precisazione. Ho ritenuto di mettere tutti in guardia su un’operazione che nasconde un risvolto ben diverso da quello dello Slow Food. Ho comunque espresso una mia opinione senza obbligare nessuno …

More

Eolie&Nebrodi

Gentile Direttore, non voglio sottrarle tempo e spazio ma desidero replicare brevemente alla lettera di Giacomo Biviano in merito alla questione “Eolie-Nebrodi” pubblicata sul suo giornale on-line. Non sono stato io a parlare di “biodiversità”, ma il titolo del convegno (“Nebrodi ed Eolie, due territori uniti dalla biodiversità”) e da lì sono nate le mie …

More

Eolie&Prg

di Adolfo Sabatini* Allego l’inutile risposta alla mia interrogazione sul PRG inviatami dal Sindaco di Lipari. Il commento ai lettori. *Consigliere comunale Nuovo Giorno