Afghanistan, attacco ai militari italiani: muore un barcellonese. Le reazioni

glarosa.jpgE’ avvenuto in mattinata nella zona di Farah, l’area più meridionale e a rischio del settore ovest dell’Afghanistan affidato al controllo dei militari italiani, l’attacco in cui è rimasto vittima il capitano dei Bersaglieri, Giuseppe La Rosa, 31 anni, originario di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Altri tre militari sono rimasti feriti.

La Rosa era effettivo dal dicembre del 2012 al terzo reggimento bersaglieri della Brigata Sassari di stanza a Capo Teulada. Celibe, lascia i genitori e due fratelli.

L’episodio è avvenuto “nella mattinata di oggi, alle 10.30 locali (le 7 italiane)”, quando “un VTLM Lince appartenente ad un convoglio del Military Advisor Team della Transition Support Unit South (TSUS) che stava rientrando nella base di Farah, dopo aver svolto attività in sostegno alle unità dell’esercito afghano, è stato oggetto di un attacco da parte di elementi ostili”. E’ quanto afferma lo Stato maggiore della Difesa, in una nota.

LE REAZIONI. “Siamo vicini alla famiglia del capitano Giuseppe La Rosa, giovane soldato messinese ucciso in Afghanistan a seguito di un grave atto terroristico contro i nostri militari. Il coraggio di chi mette ogni giorno a rischio la propria vita per aiutare le popolazioni in difficoltà merita il sostegno forte di tutti i livelli delle istituzioni, senza incertezza alcuna”. Lo afferma il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D’Alia.

Il Capitano Siciliano Giuseppe La Rosa se n’è andato a causa di un attentato avvenuto nella zona di Farh in Afghanistan. I PortaVoce Messinesi del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Alessio Villarosa e Valentina Zafarana esprimono il proprio cordoglio alla famiglia del soldato barcellonese, 53^ vittima italiana dal 2004 a oggi nella guerra in Afghanistan, una guerra che è costata 4,5 miliardi di euro allo Stato Italiano, che ha causato la morte di 53 valorosi soldati italiani e più di 70mila afgani, per lo più civili. Una “missione di pace” che pace non porta non ha senso di continuare.Già ad aprile il MoVimento 5 Stelle ha presentato una mozione per chiedere il ritiro dei nostri soldati dall’Afghanistan che è stata programmata per fine luglio. Nella prossima riunione dei capigruppo dei partiti alla Camera chiederemo la calendarizzazione per giugno. L’Italia non può e non deve assistere alla perdita di un altro connazionale. Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. Valentina Zafarana (Portavoce M5S ARS) Alessio Villarosa (Portavoce M5S Camera dei Deputati) Francesco D’Uva ( Portavoce M5S Camera dei Deputati) M5S Lipari

Afghanistan, attacco ai militari italiani: muore un barcellonese. Le reazioniultima modifica: 2013-06-08T19:09:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo