ANCHE I PROFESSOR LI DONNI E DONATO AL CONVEGNO SULLA SCUOLA

edonato.jpgscuola3.JPGDomani alle 19 all’Hotel Europa si terrà il convegno “Formazione Superiore e Marchi Ombrello”, Risorse e Strumenti strategici per la promozione e per la valorizzazione del territorio. L’incontro conclude il Corso I.F.T.S.(Tecnico superiore per la ristorazione e la Valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche) tenutosi in presso l’Istituto Tecnico Commerciale A.M. Jaci ed al quale hanno partecipato diplomati di vari indirizzi.

Durante il corso, tenutosi anche presso alcune aziende, sono stati studiati i processi produttivi, il territorio siciliano, le tradizioni, le relazioni con i prodotti tipici, stimolate le attitudini imprenditoriali dei partecipanti.
L’iniziativa è finanziata con Fondi dell’Unione Europea, è sostenuta dal MIUR, (il Ministero delle Pubblica Istruzione,Università e Ricerca) e si avvale della collaborazione della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Messina, dell’Università di Palermo, la Regione Siciliana, l’Istituto A.M. Iaci e l’Associazione Nonsolocibus. Quest’ultima ha contribuito a formare nuove figure professionali addette al marketing per la promozione di prodotti tipici e del turismo.

“Con quest’iniziativa” ha dichiarato il Preside dello Jaci, il prof. Carlo Davoli “La nostra scuola si conferma un’importante agenzia formativa aperta alla città, attenta alle esigenze di sviluppo ed imprenditoriali dei giovani e del territorio”.Al convegno parteciperanno il presidente della Provincia Ricevuto, il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Musmeci, l’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili e Comunitarie Daniela Bruno.

Nel corso dell’incontro sarà illustrato come l’adozione di un marchio collettivo, il cosiddetto marchio ombrello, può essere un elemento importante nella strategia di un’azienda, racchiude una serie di prodotti, li identifica, li promuove con una politica di marketing comune ed efficace. Gli interventi -dopo il saluto del preside dello Jaci Carlo Davoli- saranno tenuti fra gli altri da Maria Greco, responsabile eventi e tutor di Nosolocibus, Giuseppe Li Donni Preside dell’Istituto Comprensivo di Lipari, Salvatore Giannetto Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria dell’Università di Messina, dal Funzionario della Camera di Commercio di Messina Giuseppe Salpietro, dal presidente provinciale della Coldiretti Antonino Cammaroto, dal referente IFTS dell’istituto comprensivo S. Lucia di Lipari Enzo Donato, dal consulente marketing della Formazione Antonino Versace.

Al termine del convegno seguirà una Cena/Spettacolo dal titolo “Metti una sera in S…cena” Teatro ed Enogastronomia, espressioni tipiche di una terra ricca di tradizioni e di cultura. La speciale rappresentazione alla quale parteciperanno gli allievi del corso è stata ideata e diretta da Maria Greco e Fabrizio Scaramuzza di Nonsolocibus.

ANCHE I PROFESSOR LI DONNI E DONATO AL CONVEGNO SULLA SCUOLAultima modifica: 2008-12-17T10:21:07+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo