Arcipelaghi di Sicilia&Compagnia delle Isole

anatoligiacca.jpgdi Aldo Natoli

Il sig. Gianluca Giuffrè, quale componente della commissione di consulenza sui trasporti marittimi del Comune di Lipari ci ha informati sulle nuove iniziative della “Compagnia delle Isole” (ex Siremar). Senza alcun dubbio l’utilizzo delle nuove tecnologie , soprattutto nel campo delle informazioni, è ormai indispensabile, ma personalmente, e credo anche tutti i cittadini eoliani, avremmo gradito conoscere l’impegno della società a fornire servizi efficienti utilizzando mezzi sicuri ed idonei e rispettando gli itinerari-orari. Particolare questo che ad oggi è stato molto lacunoso.
Per quanto riguarda “il lancio di nuovi prodotti e servizi utili agli utenti, specie ai turisti che frequentano le isole minori della Sicilia”, il cui progetto è stato già concordato con il Comune di Milazzo ed i Comuni di Salina, sarebbe opportuno che il sig. Giuffrè, o la Società, o l’Amministrazione del Comune di Lipari, se ne ha già contezza, spiegassero a noi cittadini il tipo di informazione che la “Compagnia delle Isole” intende fornire ai turisti. Se si tratta di notizie limitate ai servizi marittimi espletati della Società oppure di informazioni che invadono il campo commerciale, ricettivo, etc. Lo Statista Andreotti soleva dire che “a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”.
Per quanto riguarda gli itinerari-orari che verranno pubblicizzati da Società alla BIT di Milano non credo che si possa essere molto soddisfatti.
Infatti la manifestazione milanese si svolge dal 14 al 17 febbraio e riguarda principalmente la promozione turistica per la prossima stagione turistica. Per tale motivo saranno ben pochi i visitatori, o gli operatori del settore, che saranno interessati a conoscere degli itinerari-orari che si estendono fino al 31 marzo 2013.
Quindi anziché pensare ai “Tom Tom” sarebbe stato più produttivo lavorare per pubblicare gli itinerari orari per la prossima stagione estiva.

Arcipelaghi di Sicilia&Compagnia delle Isoleultima modifica: 2013-02-06T10:40:25+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo