AUSTRALIA, CRISI DEL TURISMO. MIGLIAIA DI POSTI A RISCHIO

SYDNEY.jpgAnche l’industria australiana del turismo, con un giro d’affari pari a quasi 50 miliardi di euro, soffre ormai gli effetti della crisi economica. Secondo un’indagine del Tourism and Transport Forum, il 63% degli operatori turistici nel 2009 effettuerà tagli moderati dei posti di lavoro, e l’8% tagli significativi.
Le imprese del settore non prevedono un aumento di profitti almeno fino all’ultimo trimestre dell’anno, riporta lo studio. La crisi colpirà soprattutto le aree a forte presenza di turisti stranieri, come il Queensland del nord, il parco nazionale di Kakadu nel Territorio del nord, e Alice Spring in Australia centrale. Il turismo è uno dei settori trainanti dell’economia, con 848 mila dipendenti tra lavoratori diretti ed indiretti. Olivia Wirth, presidente del Forum, spiega che «il periodo delle vacanze estive non è andato male come temuto, ma saranno i dati di febbraio a indicare la tendenza del 2009».
«Con l’inizio delle scuole e la ripresa delle attività di uffici ed imprese, ci attendiamo risultati tendenzialmente negativi. Molte imprese potrebbero risentirne fino al fallimento, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro».

AUSTRALIA, CRISI DEL TURISMO. MIGLIAIA DI POSTI A RISCHIOultima modifica: 2009-01-31T18:19:44+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo