BAGLIETTO SUI CANTIERI RODRIQUEZ

ALISCAFO4.jpgContatti tra la Immsi di Roberto Colaninno e il gruppo Baglietto di Varazze, che sarebbe interessato ai cantieri navali Rodriquez, sono confermati da fonti del settore nautico di La Spezia, dove opera l’azienda ligure, e da ambienti sindacali.

I gruppi avrebbero avviato un dialogo nelle scorse settimane, ma i contatti si sarebbero allentati per via della crisi dei mercati finanziari.

Il gruppo Baglietto avrebbe confermato di essere alla ricerca di nuovi siti produttivi, ma smentisce contatti in corso con la holding di Colaninno.

Lunedì un delegato della Immsi incontrerà a Messina i sindacati che hanno chiesto chiarimenti sulle voci insistenti di vendita della Rodriquez, nei cui stabilimenti si sta ultimando una commessa del Sultanato dell’Oman per la costruzione di cinque catamarani. “Queste voci ci preoccupano in quanto fino a pochi giorni fa l’azienda aveva paventato un percorso diverso annunciandoci trattative per l’acquisizione di nuove commesse”, dice il segretario della Fiom di Messina, Vincenzo Sgrò.

Il gruppo. Rodriquez Cantieri Navali S.p.A. nasce nel 1887 come officina di riparazione per le imbarcazioni, nel 1956 è il primo cantiere a costruire un aliscafo, mentre nel 1993 ottiene il primato per la creazione del traghetto più veloce per il trasporto sia di passeggeri che di veicoli.

Da più di 60 anni è leader nella progettazione e realizzazione di navi ad alta velocità e tecnologia, capace di diversificare la propria produzione sia per stazza che per materiale (da un minimo di 14 metri ad un massimo di 150 utilizzando carbonio, vetroresina, acciaio e alluminio).

La Rodriquez Cantieri Navali Spa controlla cinque stabilimenti, quattro in Italia e uno in Brasile e controlla direttamente le società Intermarine S.p.A. (Sarzana – La Spezia), Conam S.p.A. (Pozzuoli-Napoli), Rodriquez Engineering S.r.l. (Messina), Rodriquez Yachts Srl (Messina), Progetto Smeb (Messina), Rodriquez Logtec Srl (Reggio Calabria) e Rodriquez Cantieri Navali do Brasil Ltda (Rio de Janeiro). Indirettamente controlla anche la Rodriquez Charter & Broker Srl (Messina) e la Rodriquez Marine System Srl (Messina).

BAGLIETTO SUI CANTIERI RODRIQUEZultima modifica: 2008-11-21T14:31:41+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo