BUON FERRAGOSTO

di Saverio Merlino

AUGURI20.JPGAUGURI PER UN FERRAGOSTO COLMO DI “VOGLIA DI NULLA” E DI “TUTTO”, ALL’INSEGNA DEL “DOLCE FAR NIENTE” O DEL “FARE TROPPO”, UN FERRAGOSTO TRA “I PROPRI AFFETTI” E CHE  SIA SERENO  COME PIU’ LO DESIDERI

 

Cenni storici del ferragosto: Il termine Ferragosto (dal latino Feriae Augusti = riposo di Agosto) indica una festa popolare antica, che si svolgeva il 15 agosto per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli. Nell’occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia; tale festa era tipicamente romana, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici .
La ricorrenza discende direttamente dai “Consualia”, il periodo di festa e riposo che nell’antica Roma repubblicana si dedicava al dio Conso, protettore dell’agricoltura. Agli inizi dell’età imperiale (18 a.C.) tali ferie vennero ribattezzate come “Augustali”, in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto, da cui deriva l’attuale denominazione del mese di agosto. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro (cavalli, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

BUON FERRAGOSTOultima modifica: 2010-08-15T09:28:41+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Buon Ferragosto

antonelloprofilio.jpgdi Antonello Profilio

Buon ferragosto anche a Lei Direttore.

Buon Ferragostoultima modifica: 2009-08-15T13:29:39+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo