CANNETO, IL VILLEGGIANTE RISPONDE ALL’ASSESSORE GIANNO’

di Enrico Zibetti

 

562365635.2.jpgla Sua lettera del 19/08/2008 richiede alcune puntualizzazioni e considerazioni.  1)      Alla mia lettera del 31/07/2007  il Sindaco rispose che gli Assessori Biancheri e Giannò avrebbero formulato “compiuta risposta”. Le sarei grato se indicasse in quale lettera sono contenute le risposte alle domande poste.

 

Lascio a Lei valutare se l’appellativo “bugiardo” è appropriato e rivolto alla persona giusta. 2)      Rumorosità dei tombini. Ci siamo sentiti telefonicamente lo scorso anno, ma se interventi sono stati fatti, non hanno risolto il problema che perdura da più di due anni in vari tratti della via.

 

Se i tombini in questione non sono tutti di competenza comunale ritengo che il Comune abbia il diritto/dovere di attivarsi e obbligare gli eventuali enti interessati a risolvere il problema.

 

Non ci pare di difficile soluzione e ciò fa ancora più indignare le persone.

 

Tra l’altro non ricordo se il Comune ricopriva il ruolo di Direzione Lavori nel rifacimento della strada.

 

3)      Sicurezza dei pedoni in via C. Battisti. Gradirei non si negasse l’evidenza.

 

Siamo d’accordo che “i mezzi sono praticamente impossibilitati a sfrecciare”  e ciò a causa dell’intenso traffico durante la giornata. Pensi che piacere per gli abitanti convivere con certi livelli di traffico e il relativo inquinamento acustico e atmosferico!

 

Converrà con me che, nelle ore notturne e nelle prime ore pomeridiane, alcuni incoscienti sfrecciano a velocità elevata e molti altri conducenti superano il limite di velocità consentito (sempre che sia conosciuto).

 

Adeguati controlli da parte degli organi preposti sono doverosi.  4)      Segnaletica stradale. E’ vero che esiste un cartello di limite velocità a 30km/ora a monte dell’ingresso della via C. Battisti; pensi che i maligni hanno detto che è stato installato recentemente. Il secondo cartello con limite di 20km/ora non merita commenti; è un segnale mobile appoggiato a terra nei pressi di un cantiere. A parte questi dettagli, la segnaletica stradale, deve essere ripetuta ad ogni intersezione. Il Codice della strada pare chiaro in materia.

 

E’ noto a tutti che non meno del 90% del traffico di via C. Battisti proviene dalle vie laterali dove la segnaletica è assente.

 

 

5)      Non mi è chiaro il significato delle ultime frasi della Sua lettera. Mi è più chiaro la caduta di stile nella quale è incorso un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.

 

Egregio Assessore, parliamone pure, ma trovi “adeguata soluzione” non per me, ma per tutti quei cittadini, e non sono pochi, che hanno cercato e cercano di far capire all’Amministrazione Comunale che la modifica della viabilità è un grave errore, carico di conseguenze negative.

 

Egregio Assessore, sarà un caso che anche quest’anno, a fine estate, è stata inviata al Sindaco di Lipari un’altra lettera con un centinaio di firme avente per oggetto: “Denuncia insostenibilità situazione via Cesare Battisti-Canneto. Richiesta intervento a salvaguardia incolumità e sicurezza dei cittadini”?

 

Egregio Assessore, la carenza di parcheggi deve essere affrontata con soluzioni più strutturali.

 

E’ da due estati che, nonostante il parere fortemente contrario di cittadini, comitati, consiglieri comunali etc, il Comune si ostina ad attuare  la “viabilità sperimentale” a Canneto.

 

Fateci una cortesia: non sperimentate più! Se volete sperimentare, sperimentate in laboratorio come fanno gli scienziati e non a scapito dei cittadini. 6)   Egregio Sig. Prefetto, mi spiace disturbarLa con questa corrispondenza che tratta temi già noti ma, considerato che è stato informato sin dall’inizio, mi pare doveroso inviarLe questa nota per completezza.

 

Mi permetto di chiederLe una cortesia a nome di numerosi cittadini di Canneto. La prossima estate, nel caso in cui il Comune si rivelasse nuovamente insensibile alle problematiche esposte e ripristinasse la “viabilità sperimentale”, Le chiederei di inviare, nel mese di agosto, un Suo collaboratore a Canneto per prendere atto della situazione in cui versa la via C. Battisti. La ringrazio anticipatamente per l’interessamento.

 

 

 

 

CANNETO, IL VILLEGGIANTE RISPONDE ALL’ASSESSORE GIANNO’ultima modifica: 2008-10-08T13:46:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo