Catania. Ciclo Seminariale: “Imprese familiari, profili organizzativi e strategici”. Al centro del forum il “Gruppo Bernardi”

ABERNARDIGRUPPO4.jpgSi è tenuto presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia di Catania, il quinto incontro del Ciclo Seminariale: “Imprese familiari: profili organizzativi e strategici” voluto e organizzato dalla Prof.ssa Giorgia D’Allura nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Laurea in Economia (Università degli Studi di Catania).

Il ciclo di appuntamenti si è svolto nel corso dei mesi di Aprile e Maggio ed ha coinvolto attivamente i giovani di Economia attraverso un laboratorio nato da un’idea della Prof. Giorgia D’Allura e dal Prof. Rosario Faraci in collaborazione con il Regista Antonio Caruso e l’attrice Donatella Marù. Il laboratorio a cui hanno preso parte spontaneamente alcuni partecipanti al corso su invito dei docenti (Orazio Cantone, Lucia Iozzia, Ilenia Santoddì, Simone Miraglia, Damiano Virzì, Pietro ABERNARDIGRUPPO3.jpgArmeli, Floriana Tringale, Adriano Di Benedetto e Giuseppe Cannavò) ha avuto lo scopo di preparare i giovani a portare in scena le problematiche emotive legate alla gestione familiare. Di volta in volta, agli studenti è spettato il compito di immedesimarsi nelle dinamiche aziendali con un gioco di ruolo che ha permesso di affrontare esigenze e situazioni reali a cui, durante la rappresentazione, hanno partecipato attraverso interventi guidati dal Regista Antonio Caruso anche gli studenti in Aula.

Durante l’incontro conclusivo i giovani hanno portato in scena un caso creato da loro con la partecipazione nella rappresentazione della prof.ssa D’Allura e di uno dei rappresentanti del caso di successo centenario del Ristorante Filippino, Antonio Bernardi: “Trascurare i valori familiari vuol dire trascurare i sacrifici di chi è venuto prima di noi. […] È importante che i ragazzi riescano ad immedesimarsi e a comprendere cosa vuol dire vivere l’azienda. Non bisogna avere paura di imparare e mettersi in gioco, anche se questo può voler dire partire da zero”.

Il gruppo Bernardi vanta una case history in cui la tradizione è riuscita ad innovarsi grazie ad una continua ricerca di nuovi mezzi ed opportunità, come testimoniato dal caso di Eolie Experience, un network d’imprese territoriali presentato al pubblico attraverso un portale dedicato alle Isole Eolie e oggi gestito con la supervisione strategica e creativa di Davide Guglielmino, anche lui presente in aula.
 
Come evidenziato dalla stessa Prof.ssa D’Allura: “Il caso del Gruppo Bernardi è interessante perché riguarda un’impresa di servizi in cui il problema della successione assume delle specificità legate alla volontà di trasferire dei valori nel modo di interagire con il cliente. Non si tratta soltanto di coordinare un’impresa e i suoi dipendenti, ma anche la relazione con i suoi clienti […] Inoltre, il Gruppo Bernardi merita attenzione per il passaggio che ha maturato nel tempo spostandosi da visione di impresa singola ad un network d’imprese che operano nel territorio e per il territorio. Si tratta di un valore tipico per le imprese familiari che accompagnano la propria proposta con la volontà di promuovere il territorio in cui si trovano”.
 
L’appuntamento di mercoledì è stato l’ultimo di un ciclo che ha stimolato attivamente sia gli studenti sia i relatori a cui, stando alle loro dichiarazioni, rimarrà certamente impresso l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi e la voglia di mettersi consapevolmente in gioco per cogliere appieno il valore di un patrimonio che ruota intorno all’esperienza.
Catania. Ciclo Seminariale: “Imprese familiari, profili organizzativi e strategici”. Al centro del forum il “Gruppo Bernardi”ultima modifica: 2013-06-08T08:06:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo