Compagnia delle Isole, “scadenze trascurate”

anavesiremarpiccola.jpgIl passaggio da Siremar a Compagnia delle Isole, voluto dalle normative europee che vietano gli aiuti di Stato, ha concluso la vicenda di privatizzazione della Siremar Spa cessata definitivamente in data 31 luglio 2012.

Il passaggio della proprietà sarebbe avvenuto regolarmente se L’Amministratore Straordinario avesse prioritariamente tenuto conto che l’operazione connessa alla privatizzazione ha coinvolto centinaia di Lavoratori nessuno dei quali aveva chiesto che la propria Società venisse privatizzata. A fatica questi Lavoratori hanno subito il cambiamento ma solo a condizione che non vi fossero ricadute sulle loro retribuzioni e su tutti gli altri diritti acquisiti dopo anni di battaglie sindacali.

Al riguardo non va trascurato il fatto che i diritti acquisiti di che trattasi, non sono stati regalati e gli accordi che li disciplinano sono stati tutti approvati dai competenti Ministeri, quindi sono tuttora pienamente legittimi. Ora assistiamo ad una situazione veramente imprevedibile ossia i marittimi hanno puntualmente ricevuto dalla CDI le competenze fisse maturate nel mese di Agosto 2012 ma, accorpate con le stesse, non sono state pagate le variabili del mese precedente modificandosi così un sistema vigente da oltre venticinque anni e soprattutto modificando anche le condizioni, meno favorevoli ma legali, previste nel CCNL.

La portata di quanto è accaduto è enorme poiché sta a dimostrare come nessuno della Siremar, Consulenti compresi, abbia agito affinché ciò fosse evitato. Francamente non è loro sfuggito solo un particolare, cosa che avrebbe potuto anche avere una giustificazione, ma una questione notissima che doveva essere prevista e trattata con ogni attenzione.. Si sono dimenticati, costoro, che tutti i Lavoratori vivono, con le loro famiglie, potendo contare sullo stipendio mensile e se questo viene meno le ripercussioni sono pesantissime.

NON E’ POSSIBILE CHE TANTI DIRIGENTI POSSANO AVER TRASCURATO CHE IL 12 SETTEMBRE SI DOVEVANO PAGARE LE COMPETENZE VARIABILI MATURATE NEL MESE DI LUGLIO 2012. ALMENO QUELLE, SE NON ERA POSSIBILE SALDARE TUTTO QUANTO DOVUTO A CHIUSURA DELLA GESTIONE SIREMAR. E’ vergognoso che siano incorsi in una simile trascurataggine. Questa Organizzazione, ancor prima di divulgare questo Comunicato, si è attivata con i responsabili della ex Siremar affinché al più presto riparino all’errore commesso.

Ciò anche per evitare ogni aggravio di spesa che i futuri avvenimenti potrebbero porre a loro carico. Non potremo infatti mai accettare che l’insipienza di certi personaggi si riverberi sui Lavoratori che hanno sempre fatto e stanno facendo il loro dovere. A seguito del ns diretto intervento a tutela dei diritti dei Lavoratori, abbiamo costretto controparte ad ammettere l’errore ed a convocarci per il prossimo giorno 18 settembre 2012. E’ appena il caso di far notare che in base all’esito di detto incontro sapremo trarne le opportune considerazioni.

Compagnia delle Isole, “scadenze trascurate”ultima modifica: 2012-09-14T11:27:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo