CRISI BANCHE, AL BDS, SOFFERENZA PER 12 MILA

BANCO.jpgLo rende noto il sito economiasicilia.it che indica che cio’ che sta avvenendo e’ a causa delle conseguenze delle turbolenze finanziarie che hanno lasciato le banche a secco di liquidita’ e di fiducia. Tale situazione si sta ripercuotendo anche sull’economia reale dell’Isola, con imprenditori di tutte le categorie che boccheggiano per mancanza di ossigeno e che adesso temono il peggio per le lorto attivita’.

Gli istituti di credito, infatti, oltre a non concedere piu’ finanziamenti, stanno puntando al rientro dei crediti nel piu’ breve tempo possibile. In questo contesto rientra anche la decisione del Bds, presieduto da Ivan Lo Bello, di rivedere i rapporti a incaglio dei correntisti siciliani e di affidare a Unicredit Credit Management Bank, societa’ del gruppo che si occupa del recupero crediti, 12 mila clienti siciliani.

Anche se dal Banco di Sicilia si tende a fare rientrare questi fatti ”nell’ambito di una normale attivita’ di verifica, avviata a luglio, della qualita’ del credito messa in atto periodicamente dal sistema bancario. In particolare”, si legge in una nota del Banco, ”sono stati oggetto di analisi approfondita le posizioni dei clienti che presentavano una morosita’ persistente attraverso la presenza di alcuni indici di anomalia, quale ad esempio lo sconfinamento persistente da almeno quaranta giorni, l’esistenza di eventi pregiudizievoli, quali protesti, pignoramenti, ecc. e la presenza di almeno sette rate mensili scadute impagate nelle operazioni creditizie (mutui, prestiti personali) con rimborso rateale.

“Tali indici”, sottolineano dal Bds, ”sono quelli fissati dalla vigente normativa della vigilanza bancaria; l’attivita’ di verifica, condotta dalle strutture centrali della banca in stretta collaborazione con la rete commerciale, ha comportato nei primi giorni di settembre l’invio di lettere ai clienti che presentavano quegli indici di anomalia. Le lettere prevedono che, in mancanza dell’eliminazione della morosita’ da parte del cliente, la Banca dara’ incarico ad una societa’ del gruppo (UniCredit Credit Management Bank) per il recupero del credito vantato dal Banco di Sicilia”.

CRISI BANCHE, AL BDS, SOFFERENZA PER 12 MILAultima modifica: 2008-10-29T01:11:07+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo