Da Aarau- Cantone di Argovia-CH in linea Michele Sequenzia

msequenzia.jpgdi Michele Sequenzia

Breve intervista ad Antonio Greco, un giovane siciliano lavoratore e residente  in Svizzera. Ho conosciuto Antonio, per caso,  in una caffè di Solothurn, mentre gustavamo un caffè.

Con la viva speranza che quanto ci dice Antonio Greco possa essere utile ai tuoi giovani lettori e a tutti gli elettori dei prossimi 24 e 25 febbraio. Ne abbiamo tanto bisogno.

 

Domanda:Da quanti anni risiedi, vivi e lavori in  Svizzera?

Sono nato e cresciuto qua in Svizzera e appartengo alla seconda generazione di italiani emigrati in Svizzera.

 

Domanda: Come il “ lavoro” è premiato in Svizzera? Come si trova il modo di lavorare? E’ facile? E’ difficile? Dove in quali settori è preferibile trovarlo?

 

Come tanti lavoratori nel Mondo qua in Svizzera si lavora anche duro e sodo in una media di 8 ore e più a giorno. Per chi ha svolto un apprendistato o studi riconosciuti a buone probabilità di trovare un lavoro per lungo termine. Le paghe sono anche ricompensate bene a una base media del settore Professionale che si svolge. Un lavoro si trova tramite una agenzia di lavoro oppure tramite il datore di lavoro che fa un annuncio di lavoro dove poi si ci presenta con un dossier Personale. Preferibilmente qua in Svizzera si lavora in un ufficio ma dato che tanta gente non vuole più lavorare sui lavori di manufatti ci sono tanti  posti di lavori liberi nelle fabbriche e nei settori di manufatti.

 

Domanda: Pensi di poter o volere  ritornare in Italia e trovare lavoro? O ritieni di rimanere e non tornare?  Ti trovi bene in Svizzera?

 

Per dire la verità,  non mi attrae l`idea di andare a lavorare in Italia con le circostanze di retrocessione e di instabilità politica che l’Italia sta subendo. Sto molto bene qua in Svizzera anche perché lo stato provvede bene le situazioni e ha una burocrazia sana e corretta.

 

Domanda: Come sono le tue relazioni con le Istituzioni Svizzere? Con la tua professione? Meglio le Svizzere o le Italiane? Ritieni il mondo della politica Svizzera piu’ democratica ?  O ritieni le Istituzioni Svizzere del tuo Cantone troppo rigide?

 

Le mie relazioni con le istituzioni svizzere sono buone e corrette. Ognuno in Svizzera paga correttamente le sue tasse e tutti contributi necessari per fare andare avanti lo stato. Con la mia Professione nel settore informatica do anche un buon contributo a tutto che possa svolgersi correttamente e in breve  tempo.

La democrazia qua in Svizzera è molto collegata al popolo e viene maggior parte influenzata dal popolo svizzero. Non e il singolo politico Italiano che fa quello che vuole. Un politico svizzero non guadagna mai quei soldi che un politico Italiano riceve dallo stato. Anche noi emigrati e stranieri possiamo dire la nostra. Tutto sommato sto molto bene.

 

Domanda:Come vedi la Politica Italiana di oggi febbraio 2013? Per chi voti le prossime elezioni? Pensi che il prossimo governo cambi la vita degli Italiani?

 

La politica in Italia e già da quando sono nato che non funziona. Quanti soldi statali sono stati buttati al vento. Qui in svizzera non si vedono ospedali vuoti, scuole vuoti, abusi di cattiva gestione delle Aziende, abusi di ogni genere statali. In Svizzera lo stato sa ben gestire le cose e i cantoni (regioni) fanno altrettanto.

Mi sono arrivati i fogli per il voto e darò sicuramente un voto per Peppe Grillo e il suo partito cinque stelle. Perché ? Perché dice la verità e penso che lui possa dare un buon contributo all’Italia.

 

Domanda:Cosa suggerisci a chi, giovane e disoccupato,  non trova lavoro in Italia?

 

Suggerisco al giovane in Italia di provare di fare andare meglio l’Italia. Come? Semplicemente prendete un esempio degli stati che funzionano bene in Europa come la Svizzera. Forse vi aiuterà secambiate la politica e regole in Italia.

Da Aarau- Cantone di Argovia-CH in linea Michele Sequenziaultima modifica: 2013-02-16T08:01:29+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo