Da Auronzo di Cadore in linea Tatiana Becher Pais

auronzo_lipari_-_gemellaggio[1].JPGLe Tre Cime di Lavaredo e i Faraglioni di Lipari, accoppiata vincente frutto di un gemellaggio più vivo che mai e destinato a produrre, oltre che saldi legami di amicizia, interessanti sinergie turistiche. Questo è il risultato del profondo legame che due contesti lontani e diversi tra loro hanno saputo instaurare in due anni di mutua frequentazione. Auronzo e Lipari si presentano a Dolomiti Expo di Longarone con manifesti che inneggiano a due diverse attrattive, uniche e pur complementari, paradigma di quel patrimonio di bellezza naturale sul quale il nostro paese deve più che mai puntare.

Lo stand di Lipari, ubicato proprio all’entrata della fiera, accanto a quello della Fondazione Unesco Dolomiti, è organizzato da Federalberghi Eolie e dal Comune di Lipari, mentre quello di Auronzo è curato da Consorzio Turistico Auronzo-Misurina e Comune di Auronzo.

Per le Eolie  saranno presenti Giuseppe Finocchiaro, nella doppia veste di Assessore agli affari generali del Comune di Lipari e di albergatore associato a Federalberghi Eolie, e Maria Vitale, dipendente di una delle strutture associate, che lo assisterà per l’allestimento dello stand e fornirà informazioni presso lo stesso.

Ricordiamo che lo scorso agosto nel contesto di “Auronzo Attualità” al Teatro Kursaal di Auronzo era stato presentato il documentario “Fughe e Approdi: ritorno alle Eolie tra cinema e realtà”, alla presenza della regista Giovanna Taviani e del Sindaco di Lipari Mariano Bruno. Un film di grande impatto emozionale, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui la nomination come miglior documentario ai Globi d’Oro 2011. La serata aveva suggellato peraltro un gemellaggio già attivo da tempo e testimoniato dal precedente incontro tenutosi alle Eolie tra gli studenti del Liceo Linguistico “Cadore” e quelli dell’Istituto “Vainicher” di Lipari. “Siamo stati invitati a pranzo – ricorda l’assessore Pais Becher –  dal Sindaco di Lipari Mariano Bruno, subito entusiasta del gemellaggio, tanto da avere addirittura appeso nel suo ufficio in municipio un quadro raffigurante le Tre Cime di Lavaredo, e insieme abbiamo iniziato a progettare un percorso comune per poter continuare a sviluppare questo affascinante progetto di alta valenza formativa, culturale e turistica. Il Sindaco mi ha così proposto la presentazione di questo documentario di Giovanna Taviani ad Auronzo e ha immediatamente telefonato alla regista che ci ha confermato la sua disponibilità. Contemporaneamente siamo stati contattati dal presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona, che chiedeva la disponibilità ad essere presenti con uno stand dedicato alle Isole Eolie alla fiera dedicata all’Unesco e alle Dolomiti”. Da cosa nasce cosa – si potrebbe dire – ma a sorprendere è soprattutto la facilità con cui si lavora quando a dare l’input sono giovani entusiasti e vogliosi di collaborare, anche se collocati agli opposti, meravigliosi margini d’Italia.

Da Auronzo di Cadore in linea Tatiana Becher Paisultima modifica: 2011-10-02T20:00:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo