Da Cagliari in linea Felice D’Ambra. Il ricordo di Bartolino Famularo

fdambra12.JPGdi Felice D’Ambra

Bartolino Famularo era un caro amico, un esperto ed era il pioniere del turismo di Lipari. Molte volte ci siamo incontrati in giro per l’Italia durante le Assemblee Nazionali della nostra Associazione Direttori Albergo. Per me incontrare gli amici del mio paese era una festa, il nostro discorso ricadeva sempre sul turismo di Lipari e sulla sua creatura “L’Hotel Gattopardo”, ero sempre felice d’incontrarlo, perché lui rappresentava “la gente del mio paese”.

Ricordo con piacere quella sontuosa Cena di Gala ricca di bella gente elegantissima, offerta in un grande Albergo di Lusso dall’allora On. Angelo Merlino, Assessore al Turismo della Regione Sicilia, durante la famosa Borsa del Turismo di Berlino, che assieme a Bartolino, all’Eolian Berlinese Gilormino Casali, abbiamo trascorso una magnifica serata. Conservo ancora quella foto che ci ritrae insieme.

Dopo di allora, ebbi modo d’incontrarlo nel suo “Gattopardo” nel giorno del ricevimento di nozze di Giuseppe Finocchiaro e di Laura Natoli. Una cerimonia da favola che ancora oggi ricordo con piacere. Ricordo anche che al termine del servizio della cerimonia, nel salutarlo, mi sono complimentato per l’ottima riuscita e per la perfetta organizzazione, facendo fare una bellissima figura agli sposi, parenti e ospiti.

Bartolino Famularo era un maestro di vita, grande stile ed eleganza, dirigeva tutto quanto girava intorno a lui e sempre per un servizio di classe, ch’egli possedeva senza averlo imparato ma l’insegnava agli altri. Sono piccole cose, ma che hanno una grande importanza nel lavoro e nella conduzione di un locale che opera nel turismo.

L’ho incontrato l’ultima volta a Lipari durante il mio soggiorno per la SS. Pasqua dello scorso anno a Marina Corta. Ho avuto dei buoni ricordi di Bartolino Famularo e servo nel mio cuore un posto speciale per un amico che sapeva parlare e amare la nobile arte del turismo, che non ha niente a che vedere col turismo di oggi, fatto con spregiudicatezza pur di tirare avanti la carretta anche se giustamente per sopravvivere, ma questa è un’altra cosa. Il Gattopardo di Bartolino Famularo che ha sempre operato per il meglio del turismo, da alcuni anni è portato avanti da Fabrizio, Fabiola e Tania, che continuano nella migliore conduzione l’opera che fu del padre e della madre. A loro vanno le mie più sentite e sincere condoglianze. Lipari perde un grande uomo che la storia del turismo Eoliano abbia mai avuto.

Da Cagliari in linea Felice D’Ambra. Il ricordo di Bartolino Famularoultima modifica: 2012-07-04T13:22:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo