Da Cagliari in linea Vincenzo Cincotta

di Vincenzo Cincotta

famiglialacava.JPGSeguito articolo apparso su “Il Notiziario delle Isole Eolie online” qualche giorno fa glacava.jpgcirca un monumento da realizzare in memoria dell’affondamento del Santa Marina, nel quale perse la vita, tra gli altri, Emilio Ortese, direttore di macchina e mio zio, perché sposato con Caterina La Cava, sorella di mia madre, Vi invio alcune immagini del libro da me pubblicato nel 2000 e che si intitola “Con il favore di Eolo”, dove, oltre all’affondamento del Santa Marina, si parla tra l’altro dell’affondamento del Maria Immacolata, al cui comando si trovava mio padre, il Cap. Bartolo (Lillino) Cincotta, che fu ferito da un colpo d’arma da fuoco all’emitorace destro con ritenzione di proiettile da5 cm, il quale fu ritrovato circa 35 anni dopo in un polpaccio.

Da Cagliari in linea Vincenzo Cincottaultima modifica: 2012-12-21T17:41:53+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Cagliari in linea Vincenzo Cincotta. La testimonianza sull’affondamento del piroscafo “Santamarina”

VCINCOTTA.jpgdi Vincenzo Cincotta

Sull’affondamento del Santa Marina e del Maria Immacolata, vorrei ricordare la memoria del Direttore di macchina del Santa Marina, Emilio Ortese, mio zio, perito cincottasmarina.jpgdurante l’affondamento della nave 69 anni addietro.

Ortese era genero del Cap. GiovanniLa Cava, mio nonno, che per 40 anni ha solcato i mari delle Eolie al comando dei vari postalini tra cui il più famoso, l’Eolo.

Nello stesso periodo bellico un altro sommergibile inglese della stessa base di Malta, l’“UNA”, al comando del cap. Smith, affondava il Maria Immacolata, al cui comando si trovava mio padre, Cap. Bartolo Cincotta, che, pur rimanendo ferito da un proiettile di 5cm penetrato in un polmone e ritrovato circa venticinque anni più tardi in un polpaccio, sopravvisse al triste evento.

santamaria.gif

Da Cagliari in linea Vincenzo Cincotta. La testimonianza sull’affondamento del piroscafo “Santamarina”ultima modifica: 2012-05-10T13:13:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo