Da Canneto in linea Angelo Sidoti. Lipari, Comune&partecipate e albergatori e Imu…

di Angelo Sidoti

bnatale36.JPGRiassumiamo quanto abbiamo rappresentato in questi mesi in merito alle società partecipate del nostro Comune:

1) Lipari Porto Spa: la gestione di tale società merita ulteriori approfondimenti sopratutto in merito agli impegni presi da Condotte Acqua Spa nei confronti del Comune di Lipari

2) Leader II Eolie Scarl: da pochi giorni posta in liquidazione ma l’Ente dovrebbe “vigilare” sull’operato del liquidatore il quale dovrà esibire ai soci una situazione patrimoniale aggiornata della società

3) Sviluppo Eolie Srl: vale quanto detto in precedenza per la società Leader II Eolie.

Inoltre per le società di cui al punto 2) e 3) bisogna conoscere i tempi di chiusura della procedura di liquidazione. Tempi lunghi potrebbero determinare ulteriori oneri a carico dell’Ente.

E’ ormai noto a tutti che le attività di controllo svolte in questi anni dall’Ente Comune nei confronti di queste partecipate è stata superficiale. Di conseguenza le responsabilità di questa allegra gestione dovrebbero ricadere su chi li ha gestite.

Ma abbiamo altre società partecipate da analizzare: Eolie Servizi S.r.l. in liquidazione, Ecosviluppo Eolie Scarl, Società per la costruzione e la gestione dell’Aereoporto delle Eolie Spa ed Eolie per l’Ambiente S.r.l. in liquidazione.

Oggi ci soffermiamo brevemente (per quanto è possibile) sulla Eolie per l’Ambiente S.r.l. in liquidazione società partecipata dal Comune di Lipari al 74,52% e posta in liquidazione dal gennaio del 2011.

Questa società, diversamente dalle altre su cui ci siamo soffermati in precedenza ha realizzato utili anziché perdite durante la svolgimento della propria attività, ma come vedremo ci sono alcune riflessioni da fare a tal proposito.

I risultati conseguiti sono i seguenti:

Anno 2007 Utile di Euro 143.204

Anno 2008 Utile di Euro 88.325

Anno 2009 Perdita di Euro (9.631)

Anno 2010 Utile di Euro 20.567

Anno 2011 Utile di Euro 64.845

per un totale complessivo al netto delle perdite di Euro 316.600 (a cui si aggiungono ulteriori 75 mila euro circa di utili di esercizio precedenti al 2007)

Il patrimonio netto al 31/12/2011 della società ammonta ad Euro 401.445 visto che nei diversi esercizi gli utili maturati sono stati iscritti a riserve invece di essere distribuiti ai soci.

Ma mi domando: perché una società di questo tipo non riversa gli utili anno dopo anno ai soci?? Il beneficio di questo risultato non dovrebbe ricadere a favore dell’Ente (in qualità di Socio) e di conseguenza la stessa ridurre la misura del tributo che applica al cittadino??

Se ragioniamo al lordo delle imposte da applicare su un’eventuale distribuzioni di utili parliamo di una somma a favore del Comune di Lipari di circa 270 mila Euro.

Eppure l’ultimo bilancio approvato evidenzia disponibilità liquide consistenti al 31/12/2011 per un ammontare di Euro 1.578.737.

Ma mi domando: come vengono gestiti i flussi finanziari tra Ente e Società partecipata? Che tipo di attività di controllo esercitano i Comuni su questa partecipata? Che giacenza media positiva possiede la partecipata visto che di contro invece il nostro Comune ha sempre le casse vuote?

Quale rapporto insiste tra i Comuni e la Eolie per l’Ambiente Srl (nella nota integrativa del bilancio chiuso al 31/12/2011 viene riportato quanto segue “la società opera esclusivamente con i trasferimenti effettuati dai soci che partecipano ai costi di gestione in proporzione alle quote sottoscritte”)?? In considerazione di ciò trattasi di operazioni di natura finanziaria oppure la Società ribalta i costi subiti emettendo fatture al Comune con aggiunta delle relative imposte??

Spero che nel Consiglio di domani discuta di questo argomento, come anche della gestione allegra delle partecipate in generale e dell’autoriduzione della tassa IMU adottata dagli albergatori ed i conseguenti effetti del minore introito sulle casse comunali (nel merito sarà sicuramente materia di contenzioso tra l’Ente e gli Albergatori).

Da Canneto in linea Angelo Sidoti. Lipari, Comune&partecipate e albergatori e Imu…ultima modifica: 2012-12-27T05:24:48+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo