Da Canneto in linea Giacomo Giampino

ggiampino.jpgdi Giacomo Giampino

E’ sempre stato un mio sogno andare in Australianon per vacanza ma per cercare di costruirmi un futuro . La mia non è stataun infanzia brillante, forzatamente sono riuscito a prenderela licenza media.

Ho sempre desiderato fare il meccanico, esin da piccolo mi sono arrangiato a smontare e rimontare motorini, vespe e motori di vari tipi. Non ho una specializzazione perché per ottenerla bisognava andare e vivere fuori Lipari ei miei purtroppo non ne avevano le possibilità. Sono partito per ben quattro volte per  l’Australia con la speranza di riuscire a trovare una sistemazione e crearmi una famiglia come tutte le persone, quelle più normali.

Con tanta speranza partivo  e con tanta tristezza rientravo … non trovando mai  appoggi e un lavoro (anche il più umile) che ti permettessero di rimanere….ho chiesto a tantissime persone ma non ho mai avuto purtroppo nessuna porta aperta. Nel Notiziario delle Eolie online ho letto poco tempo fa una lettera di Giovanni Finocchiaro, liparoto di Sydney che avrebbe messo a disposizione il suo  ristorante e le sue conoscenze per aiutare un po di giovani Eoliani in difficoltà….

Caro Giovanni quando sei venuto a Lipari in vacanza più volte ti ho chiesto un aiuto e tutte le volte mi hai detto “stai tranquillo ci penso io ti aiuterò  ci sentiamo prima che io parta” …non ti sei fatto più sentire, ho provato tante volte a richiamarti ma non mi rispondevi mai …..dopo la pubblicazione della tua lettera ti ho richiamato, mi ha risposto tua moglie dicendomi Giovanni non c’è ti faccio richiamare ….ancora aspetto….

Caro Giovanni sarebbe stato meglio per me e anche per te se mi avessi detto sin da subito non posso o non voglio aiutarti  piuttosto che illudermi…….mi auguro che manterrai con gli altri queste tue promesse perché non si danno  illusioni ad un ragazzo, neanche fosse il peggior nemico…. Grazie Bartolino Leone e mi scuso per il  tono polemico della presente. Un abbraccio da Canneto.

Da Canneto in linea Giacomo Giampinoultima modifica: 2013-04-15T17:46:55+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo