Da Ginostra in linea Karola Hoffmann

choffmann.JPGdi Karola Hoffman

L’aliscafo della Compagnai delle Isole non si è fermato per la risacca non si è fermato a Ginostra. Siamo andati a Stromboli e grazie a Luigi Sforza ci troviamo a casa stasera. Anche il dottore della guardia ha potuto raggiungere il piccolo borgo. 

Anche Alicudi nel pomeriggio è stata collegata dall’aliscafo della Compagnia delle Isole.(bl)

Da Ginostra in linea Karola Hoffmannultima modifica: 2012-12-07T17:36:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Ginostra in linea Riccardo Lo Schiavo. Lettera aperta al consigliere comunale Mario Cincotta

rloschiavo1.JPGdi Riccardo Lo Schiavo*

Con la presente do  immediato riscontro alla sua nota (non firmata) inviata a mezzo raccomandata A.R. dello scorso 01 giugno, in cui mi chiedeva di essere portato a conoscenza dell’elenco delle problematiche sottoposte all’attenzione del Sindaco di Lipari e rimaste ad oggi TUTTE irrisolte. Mi consenta però anzitutto di ringraziarla per la sua disponibilità, ma nel contempo di esprimerle una certa perplessità circa il fatto che Lei, in qualità di consigliere di maggioranza, ma soprattutto come “stromboliano”, non conosca lo stato di disastroso tangibile abbandono in cui versa da anni l’altra parte dell’isola… Ecco dunque, in ordine sparso, e leggermente “ritoccati”, la serie di interventi più o meno urgenti di cui necessita la frazione:

1. “Ripristinare” il collegamento Ginostra – Napoli, nonché l’attracco delle navi Siremar.

2. Potenziare la centralina fotovoltaica utilizzando lo spazio già predisposto all’interno dell’attuale campo fotovoltaico.

3. Verificare l’iter burocratico per la realizzazione di un piccolo dissalatore, promesso e sollecitato dall’allora Ministro Sirchia.

4. Garantire un regolare funzionamento ed una efficiente gestione dell’acquedotto.

5. Effettuare interventi di manutenzione alla fatiscente chiesa di San Vincenzo portandone avanti il progetto per la complessiva restaurazione fermo presso i competenti Assessorati Regionali.

6. “Restituire” ai  Ginostresi il diritto di voto istituendo una sezione del seggio elettorale.

7. Prevedere opportuni interventi per restituire pieno decoro al cimitero.

8. Verificare che fine abbia fatto il progetto ed il relativo bando ( e dunque i fondi!!!) per la messa in sicurezza dello scalo alternativo di “Lazzaro” – (su questo argomento ricordo tanti suoi impegni…

9. Effettuare interventi di manutenzione e messa in sicurezza dello scalo di alaggio del “Pertuso”.

10. Bonificare la zona della vecchia discarica  a cielo aperto.

11. Regolamentare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che continua ad essere assolutamente insufficiente e disorganizzato – e prevedere un sito diverso dall’attuale per la raccolta dei sacchi di spazzatura.

12. Organizzare una corsa speciale della nave dei rifiuti per il prelievo dei materiali ferrosi.

13. Effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le stradine (compresa la Ginostra –Timpone che presenta per lunghi tratti condutture elettriche e dell’acquedotto completamente dissotterrate!!)  che sono completamente dissestate e pericolose.

14. Verificare se esiste un finanziamento per il progetto di messa in sicurezza della stradina Ginostra –Lazzaro .

15. Programmare per tempo l’invio di operai comunali per il diserbamento  (non effettuato da anni) dei sentieri in terra battuta.

16. Verificare perché… della  marea infinita di fondi incassati con i ticket dal gennaio 2003 ad oggi il Sindaco abbia destinato alla frazione di Ginostra forse neppure il 2.5%.

17. Effettuare interventi di manutenzione al pontile di protezione civile (le luci di posizione sono rotte dal novembre 2008!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e siamo in … Emergenza….. Stromboli.

18. Affissione, come in tutte le altre realtà eoliane, delle splendide maioliche toponomastiche. 

19. Prevedere l’apertura almeno due volte alla settimana dell’ufficio postale.

20. Ricollocare nella piazzetta antistante il monumento ai caduti l’asta dove veniva alzata la bandiera italiana in particolari occasioni di festa o visita di personalità istituzionali.

21. Pianificare e disciplinare il trasporto delle merci dal porto al paese.

22. Progettare la realizzazione (ripristino) di un sentiero di accesso al vulcano “Stromboli” da Ginostra.

In realtà caro Consigliere, il problema principale di Ginostra non è fra quelli elencati. Alla radice di tutti i mali sta semplicemente l’atteggiamento di certa politica che non riconosce ai ginostresi pari dignità rispetto agli altri eoliani, né una sufficiente capacità critica di saper discernere fra chi nel tempo si è battuto per la nostra comunità e chi invece l’ha mortificata arrogandosi peraltro meriti altrui.     E qui mi fermo.

*Delegato Marevivo Ginostra

Da Ginostra in linea Riccardo Lo Schiavo. Lettera aperta al consigliere comunale Mario Cincottaultima modifica: 2011-06-17T17:02:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo