Ginostra-Melbourne. E’ filo diretto

ggiuffre.jpgmdamicopiccola.jpgdi Marcello D’Amico

Carissimi amici, Vi chiedo scusa se vengo a interrompere la vostra quiete autunnale con un secondo intervento nello stesso giorno. Ma ho creduto farlo dopo aver letto quello del giovane Gianluca Giuffre’ di Ginostra.  Caro Gianluca, forse non avrai letto quello che ho scritto in precedenza, ma mi rincresce leggere ancora una volta che Ginostra e’ nei guai, e questo poi non e’ una novita’, dura da secoli.
Dopo aver letto tutto quello che e’ stato scritto sull’intervento della signora tedesca residente a Ginostra che si era rivolta per aiuto alla cancelliere alemanna, ho avuto l’impressione che la Merkel avrebbe risolto tutto cio’ che assilla Ginostra, se non altro per  venitre incontro alle esigenze dei suoi connazionali residenti nella nostra biccola borgata strombolana. Come ho letto, anche la RAI è intervenuta e ci sono state parole di elogio per la stessa Merkel che era riuscita a muovere le acque. Purtroppo ancora uan volta si e’ trattato di un gioco di PR e per Ginsotra e i suoi abitanti non c’e’ nulla da fare.
Comunque non mi ha sorpreso leggere quello che Gianluca ha scritto, qualcosa lo immagginavo come anche qualche imminente intervento di Riccardo Lo Schiavo. Ma perche’ non avete fatto esposto in estate quando a Ginostra c’erano tanti VIP e persone che avrebbero potuto aiutarvi con le vostre lotte quotidiane? Ma delle volte forse bisogna essere prudenti per non rischiare la perdita di un turismo che gia’ sta barcollando.
Una volta per sempre si dovrebbe costituire immediatamente una commissione per  revisionare tutto cio’ che Ginostra ha bisogno, incluso riparare immediatamente la stradetta che porta all’elioporto.
Dall’esterno e a migliaia di chilometri di distanza ho l’impressione che a Ginostra ci sono due stagioni:  quella turistica e quella del resto dell’anno.  Per ovvi motivi durante quella turistica non si fanno proteste, ci accetta tutto per non correre rischi, rischi che poi emergono immediatamente dopo l’esodo dei turisti.
Se non sbaglio ho letto anche  che in alcune zone di Ginostra c’era tanta immondizia, ma chi e’ stato a portarla in quei luoghi. Certamente non i marziami, sono stati o i turisti e/o gli abitanti locali. Qui si tratta di un coltello a doppio taglio. Se non si correra’ ai dovuti ripari Ginostra ha i giorni contati e forse cio’ avverra’ dopo che ci sara’ qualche brutta tragedia.
Io ho visto la mia cara Ginostra  pericolante l’ultima volta che sono stato li a luglio del 2003, prima ancora che ci fosse il molo per gli attracchi degli aliscafi e traghetti, poi nelle successive visite alle Eolie non ho avuto piu’ il coraggio di ritornarci, l’ho vista solamente dall’aliscafo. Voglio ricordarla sempre come quella grande signora che era e che non doveva mendicare all’estero.
Infine, quanti VIP sono residenti a Ginostra durante l’estate e se questi s’interessano veramente del benessere di coloro che ci vivono dodici messi all’anno?
Nuovamente vi chiedo scusa per il disturbo, ma l’ho fatto per il bene e per il futuro  di uno dei piu’ incantevoli posti del mondo. 

di Gianluca Giuffrè*

Con la presente nota si segnala la gravità della situazione venutasi a creare a Ginostra, frazione dell’isola di Stromboli, in seguito alle recenti piogge dei giorni scorsi. La stradina, che conduce dal centro abitato alla pista eliportuale, già quasi impraticabile e per la quale sono stati più volte richiesti interventi in passato, è stata totalmente distrutta dalla violenza delle piogge. Allo stato attuale risulta impossibile raggiungere la pista degli elicotteri. Qualora si presentasse un emergenza di carattere medico (soccorso) o un problema legato all’attività dello Stromboli sarebbe impossibile accedere alla pista considerato anche che qui i malati vengono trasportati a mano con una barella. Si chiede un vostro autorevole intervento (somma urgenza), nel più breve tempo possibile, per ripristinare la strada in oggetto così da poter raggiungere l’elipista e le case abitate in località Paonazzo. In attesa di riscontro e dell’invio di un tecnico comunale per accertare quanto sopra esposto si inviano:

*Esperto dell’amministrazione comunale di Lipari per le problematiche efferenti la frazione di Ginostra

Ginostra-Melbourne. E’ filo direttoultima modifica: 2013-09-10T07:58:34+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo