Da Ginostra in linea Gianluca Giuffrè. Lettera al sindaco e anche alla Compagnia delle Isole

ggiuffre1.jpgdi Gianluca Giuffrè

La presente nota per rappresentare, ancora una volta, il forte disagio della comunità eoliana, in particolare delle isole di Stromboli e Panarea  a causa della soppressione (sospensione) del collegamento a mezzo nave linea Milazzo – Eolie – Napoli di Compagnia delle Isole.

Il mancato collegamento con Napoli e l’incertezza di una data certa del ripristino del servizio in oggetto, comporta (specie in vista della stagione Pasquale) anche un forte danno economico per tutte le isole dell’arcipelago i cui abitanti  vivono di Turismo. Pare che presto  verrà destinata la nave Paolo Veronesi per la copertura della linea.

La notizia del dirottamento del traghetto Laurana, in altra tratta, non fa altro che aumentare la preoccupazione della popolazione residente.

Si chiede alle S.V. illustrissime di intervenire,  ancora una volta, ognuno per le proprie competenze, per sollecitare  il ripristino del fondamentale servizio. Alla Compagnia delle Isole, si chiede di voler fornire una data certa circa il ripristino della linea.

Da Ginostra in linea Gianluca Giuffrè. Lettera al sindaco e anche alla Compagnia delle Isoleultima modifica: 2013-03-06T14:53:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Ginostra in linea Gianluca Giuffrè. Lettera al sindaco e all’assessore ai tarsporti

ggiuffre1.jpgdi Gianluca Giuffrè*

Con la presente nota si chiede un’ulteriore vostro  intervento presso gli organi competenti al fine di far ripristinare al più presto  il collegamento marittimo a mezzo nave Napoli – Eolie – Milazzo della Compagnia delle Isole. Collegamento che è stato  soppresso  arrecando gravi disservizi alla comunità Eoliana ed in particolare alle isole di Stromboli – Ginostra e Panarea.   A parere dello scrivente si potrebbe ravvisare il mancato rispetto  degli obblighi convenzionali in merito al corretto esercizio delle tratte. Inoltre, con la presente missiva,  si  rappresenta  la difficoltà degli aliscafi ad attraccare presso alcuni scali, tra cui quello di Lipari, a causa dei respingenti usurati nella parte sommitale.   Respingenti che non garantiscono adeguata protezione alle fiancate dei mezzi veloci (bottazzi). Per ovviare a tale inconveniente basterebbe girare i respingenti  al contrario così da porre la parte usurata in basso.

*Componente commissione di consulenza sui trasporti marittimi del comune di Lipari

Da Ginostra in linea Gianluca Giuffrè. Lettera al sindaco e all’assessore ai tarsportiultima modifica: 2013-02-19T16:46:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo